Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
Sento sempre parlare di DSB "oppure" Berlinese, ma non ho mai sentito parlare di entrambi assieme...
ammettiamo che uno abbia un ottimo rapporto rocce/litraggio, aggiungendo i classici 10/15cm di sabbia, otterrebbe risultati migliori? peggiori? uguali? magari è unja discussione inutile ma vorrei capirci qualcosa....
__________________ VENDO CANNON OCEANLED COME NUOVI A UN PREZZO VERAMENTE RIDICOLO
Sento sempre parlare di DSB "oppure" Berlinese, ma non ho mai sentito parlare di entrambi assieme...
ammettiamo che uno abbia un ottimo rapporto rocce/litraggio, aggiungendo i classici 10/15cm di sabbia, otterrebbe risultati migliori? peggiori? uguali? magari è unja discussione inutile ma vorrei capirci qualcosa....
il dsb è un'evoluzione del berlinese.......... non un sistema diverso
aggiungendo la sabbia ad un berlinese già maturo si aumenta la capacità depurante del sistema ......... ma all'inizio si scombussola la stabilità
Quindi si avrebbe un problema iniziale di stabilità con sballamento dei valori ma che si ricolverebbe con un miglioramento prestazionale di tutto il sistema.... interessante, quindi anche in fase di maturazione di un berlinese si potrebbe aggiungere lo strato DSB , allungando la maturazione ma migliorando il "futuro della vasca" chiamiamolo così...
__________________ VENDO CANNON OCEANLED COME NUOVI A UN PREZZO VERAMENTE RIDICOLO
Si si, assolutamente (nel mio caso è un mese e una settimana che gira) il mio obbiettivo è inserire gli animali a 2 mesi, per adesso i valori sono stabili, la settimana prossima inserirei la sabbia, chi sa se a quel punto è meglio inserirne 10/15cm o solo 5, o 2 cm.... è interessante capire pro e contro di queste scelte...
il dsb è un'evoluzione del berlinese.......... non un sistema diverso
aggiungendo la sabbia ad un berlinese già maturo si aumenta la capacità depurante del sistema ......... ma all'inizio si scombussola la stabilità
1) il DSB è una cosa completamente diversa dal Berlinese. BB solo rocce in grande quantità rapporto 1/5 - 1/7 mentre al massimo una spolverata di sabbia, mentre il DSB sono dagli 8 ai 15 cm di sabbia con pochissime rocce e la "filtrazione" dell'acqua è assegnata quasi esclusivamente alla sabbia.
2) Trasformare un BB in un DSB è un riavvio della maturazione quindi quasi impossibile da fare con i pesci in vasca. Ci vuole moooolto ma mooolto polso perchè il DSB in quel caso non sarà stabile perchè non potra formarsi la fauna bentonica necessaria al funzionamento del DSB
raiderale se hai avviato la vasca da 1 mese non dovresti avere animali al momento. Se ci metti 10 cm di sabbia rinizi il conteggio da 0 ma senza il buio e tra non meno di tre mesi si riparla di animali
5 cm fanno solo sudicio, mentre con 1/2 cm rimane il classico Berlinese e quei due cm non servono al filtraggio, ma solo esteticamente
In bocca al lupo
1) il DSB è una cosa completamente diversa dal Berlinese. BB solo rocce in grande quantità rapporto 1/5 - 1/7 mentre al massimo una spolverata di sabbia, mentre il DSB sono dagli 8 ai 15 cm di sabbia con pochissime rocce e la "filtrazione" dell'acqua è assegnata quasi esclusivamente alla sabbia.
le basi sono del berlinese rocce vive tanta l.uce movimento e skimmer
se fai un dsb con le rocce di un berlinese non ti multano mica
Originariamente inviata da Athos78
2) Trasformare un BB in un DSB è un riavvio della maturazione quindi quasi impossibile da fare con i pesci in vasca. Ci vuole moooolto ma mooolto polso perchè il DSB in quel caso non sarà stabile perchè non potra formarsi la fauna bentonica necessaria al funzionamento del DSB
non è un riavvio dato che le rocce avranno già spurgato avrà solo una piccola maturazione dovuta alla colonizzazione della sabbia con un pò di attenzione non dovrebbero esserci grandi problemi
le basi sono del berlinese rocce vive tanta l.uce movimento e skimmer
se fai un dsb con le rocce di un berlinese non ti multano mica
Originariamente inviata da Athos78
non è un riavvio dato che le rocce avranno già spurgato avrà solo una piccola maturazione dovuta alla colonizzazione della sabbia con un pò di attenzione non dovrebbero esserci grandi problemi
1) Come dire che una ferrari è l'evoluzione di una 500 basta cambiare la carrozzeria
Il DSB non è solo batteri, ma anche Benthos tant'è che ogni due anni si suggerisce una rinfrescata della biodiversita con l'aggiunta di 1/2 kg di rocce vive nuove . Se metti 10 cm di sabbia in un BB non ottieni altro che una moltiplicazione batterica incompleta perche senza il bentos lo strato sabbioso non lavora bene. Se metti la sabbia un un berlinese con gia i pesci questi rallenteranno fino ad impedire la creazione di una popolazione bentonica, cibandosene. Questo rende il tutto ancora più instabile. Hai gli svantaggi del DSB. Non puoi fare trattamenti chimici in vasca e grossi errori compromettono completamente la vasca, ma non hai la stabilita di un DSB che supporta ben peggior errori rispetto al BB. Quindi con poco lo fai saltare!!
Ad un neofita non me la sentirei di suggerirlo. Quindi o il nostro amico ha la pazienza di aspettare altri 3/4 masi prima di inserire qualche corallo e altri 2/3 mesi per i pesci, o è meglio che lasci perdere
Il DSB non è solo batteri, ma anche Benthos tant'è che ogni due anni si suggerisce una rinfrescata della biodiversita con l'aggiunta di 1/2 kg di rocce vive nuove . Se metti 10 cm di sabbia in un BB non ottieni altro che una moltiplicazione batterica incompleta perche senza il bentos lo strato sabbioso non lavora bene. Se metti la sabbia un un berlinese con gia i pesci questi rallenteranno fino ad impedire la creazione di una popolazione bentonica, cibandosene. Questo rende il tutto ancora più instabile. Hai gli svantaggi del DSB. Non puoi fare trattamenti chimici in vasca e grossi errori compromettono completamente la vasca, ma non hai la stabilita di un DSB che supporta ben peggior errori rispetto al BB. Quindi con poco lo fai saltare!!
Ad un neofita non me la sentirei di suggerirlo. Quindi o il nostro amico ha la pazienza di aspettare altri 3/4 masi prima di inserire qualche corallo e altri 2/3 mesi per i pesci, o è meglio che lasci perdere
in un'altra discussione consigliavi stelle e lumache predatrici ......... cerca di decidere quale linea tenere
se aspetta come ha proposto 2 mesi prima di inserire coralli non avra problemi
Secondo me avete un pò ragione entrambi c'è chi lo ha fatto con ottimi risultati (NIKO) e la sua vasca era migliorata e già era uno spettacolo,certo lui era bravo e quindi non tutti sono in grado io per primo.
Però io non penso che il DSB sia un evoluzione del Berlinese,ci sono regole completamente diverse da seguire,partendo dal movimento arrivando alla somministrazione di kalk,finendo con i kg di rocce.....che poi se vogliamo essere precisi tutti i metodi hanno come base iniziale e finale la trasformazione dei nutrienti la loro assimilazione e la loro scomparsa...questo parte dalla base della filtrazione biologica,e ogni sistema ha per lavorare nel miglior modo possibile delle regole da seguire,nel DSB una superfice più possibile libera e con un buon movimento superficiale e laminare sulla sabbia, nel BB una quantità sufficente di rocce e un movimento intenso che arrivi anche in mezzo a esse e si usano pompe che tendono ad avere un movimento diverso.
Personalmente continuo a pensare che se uno in vasca ha un BB e non sia davvero un manico....meglio uno strato basso di sabbia e magari aggiungere un secchiello di calfo in sump, o un RDSB che da la possibilità in caso di rogne di isolare il sistema.
Tutto ovviamente IMHO