Io non sono assolutamente un'esperta acquariofila, mi sto avvicinando ora grazie a questo forum e ai consigli degli utenti a un habitat se non adatto, quantomeno sopportabile per i miei carassi. Li ho comprati perché mi piacciono, perché ho constatato anch'io anni fa l'intelligenza, le manifestazioni, il loro modo di "osservarci" da dentro la vasca... Tyson Primo era un carassio comune che aveva raggiunto una bella stazza (il nome è arrivato dopo che lo vedevo crescere così robustone), anche lui mi riconosceva e faceva schiocchi sonori sull'acqua quando passavo accanto alla vasca. Ho bisogno che i miei animali interagiscano con me, che non mi vedano come un "mostro" alieno, che insomma quando gli appaio davanti non siano perlomeno terrorizzati. Tyson purtroppo per colpa di lutti familiari e una mangiatoia automatica del cavolo, è venuto a mancare, e da allora rimasi talmente bruciata che non ne volevo più sapere di pesci.
A dicembre scorso ho preso due stuzzichini da 0,75 E. Li ho presi un po' per i capricci di mio figlio, poi perché li danno alle tartarughe e ai piranas, anche se poi in negozio me li hanno venduti come "adatti" a vivere in una vaschetta da 10 litri, che forse è peggio di una pietosa morte in bocca al predatore.

Immancabilmente mi sono affezionata al superstite (ovviamente uno dei due mi ha lasciata dopo un paio di mesi) che cercava di "soccorrere" il compagno morente. Ho anche fatto un video strappalacrime che un po' mi vergogno di far vedere perché davvero, anche per un "banale" pesce rosso, io mi sento male a non poterlo aiutare.
Per me nessun animale è banale, può costare tanto o poco, può essere alla moda o meno, può essere bello o brutto. Chi mi conosce bene, dice che semplicemente ho rispetto. Anche per i lombrichi. Non sono un'animalista estremista, non sono vegana, ma se mentre cammino con la macchina mi attraversa un rospo, aspetto che passi e poi riparto. Nel frattempo lo guardo arrancare e constato che anche in lui c'è il bello... gli animali per me non sono mai brutti.
Quindi mi sono trovata il mio carassiuccio solo in una vaschetta da 10 lt e navigando qui mi sono resa conto che lo stavo torturando. Ho fatto quel poco che potevo, ma terrò volentieri, se e quando potrò, una vasca da 180 lt per lui e un altro che ho preso per sua compagnia.
In negozio vedo razze esteticamente fantastiche, esotiche, colorate... ma il posto dove mi fermo più a lungo a pensare, con rimpianto, che li prenderei tutti per salvarli è proprio di fronte alla vasca brulicante di "stuzzichini" potenzialmente intelligenti e interattivi che forse nessuno avrà mai voglia di accudire, o di capire... di affezionarcisi insomma. Sono una romanticona, lo so...
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)