Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao ragazzi.Mi servirebbe un consiglio per il protocollo di fertilizzazione... Ho un acquario delle dimensioni di 60x40x40,ma lo spazio effettivo è 50x40x40.I restanti 10cm sono occupati dal filtro,che è interno in vetro.È una specie di sump sviluppata in verticale,in pratica.Come fondo ho JBL Aquabasis Plus ricoperto da JBL Manado,integrato con le Flourish Tabs della Seachem.La vasca è illuminata da una plafoniera 3x24 che monta un 6500K,un fitostimolante e un 10000K. Quest'ultimo neon è stato acceso pochi giorni fa.Le lampade saranno sostituite tra circa una settimana da due 6500K e un 4000K al trifosforo della Philips.Come pesci ho 20 Neon e 1 Betta maschio,inoltre ho 5 Caridina Japonica.Per le piante,ho l'Hemianthus Callitrichoides e l'Eleocharis Acicularis.Utilizzo l'impanto di CO2 dell'Aquili e attualmente fertilizzo con Kent Freshwater e Kent ProPlant,accompagnati dal Seachem Flourish Excel.Visto che i fertilizzanti mi stanno finendo,avrei intenzione di cambiare linea di fertilizzazione... Sto prendendo in considerazione quelli dell'Easy Life,composti da Profito,Ferro e Kalium.Ci sarebbero anche quelli della Seachem,ma sono più cari.Su Aquariumline però c'è un'offerta,Flourish,Excel,Potassium,Iron e Trace da 100ml a 17 euro.Quanto mi durerebbero questi fertilizzanti?Inoltre,ci sono altre linee che farebbero al caso mio?In tutti i casi,continuerei ad usare il Flourish Excel,che è un prodotto davvero unico.Grazie anticipatamente!
Le confezioni da 100ml sono piccole ma quella di acquariumline è cmq una buona offerta.
Io mi trovo benissimo con la fertilizzazione Seachem.
Il protocollo seachem è questo: (così puoi sapere anche quanto ti durerà) http://www.plantacquari.it/seachem/s...stampabile.htm
Nel tuo acquario c'è però un problema molto più grave! Hai betta e neon insieme! Sono specie che chiedono acque drasticamente opposte!
__________________ Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP. La mia vasca - Me@Facebook
Grazie,ora controllo.
Sinceramente questa mi è nuova,ho sempre saputo di un ottimo convivenza tra Betta e Neon...
Che io sappia, il betta dovrebbe stare a PH 7 circa, i neon a ph fra 5,5 e 6,5.
Poi il betta dovrebbe stare a 26° e i neon a 22°..
Tutto questo ovviamente a meno che io non stia dicendo boiate, il che è sempre possibile ;)
__________________ Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP. La mia vasca - Me@Facebook
Io ho temperatura a 25°,Kh a 4,5 e Ph a 6,2.Devo portare il Ph a 6,5 e dovrebbe essere ok.Per quanto riguarda la convivenza,il Betta al massimo caccia qualche Neon se lo infastidiscono,ma finisce lì,niente di che.Mi sembra che vadano d'accordo!
Tornando in topic,credo che opterò per la linea della Seachem!È vero che è un pò più cara,ma si dosa meno fertilizzante.Inoltre,credo sia la migliore e se non lo è ci manca poco...
Neon è Betta, sono perfettamente a loro agio con gli stessi valori dell'acqua da almeno trent'anni, a meno che non sia cambiato qaulcosa negli ultimi anni...
Ciao
ma il betta non dovrebbe vivere con acqua più dura??
è quello che credevo anch'io..-05