|
Originariamente inviata da fishermann
|
infatti, perchè pensavo di mettere il maschio a breve ma sono molto indeciso, più che altro perchè anche se l'altra volta il maschio (prima che mi morisse di batteriosi) conviveva pacificamente non vorrei che la sua presenza stressasse troppo le altre 3, anche senza manifestazioni evidenti (pinne sfrangiate ecc, non è quello che mi preoccupa).
ecco qua la foto del layout attuale http://postimage.org/image/21pauhew4/
spero si capisca nonostante le alghe
in ogni caso pensavo di cambiare diverse cose, cioè aggiungendo un tronco ben ramificato, una o 2 rocce non grandissime ma neanche piccole e spostando la crypto in primo piano che mi sembra più una pianta da fondo.
cosa mi consigli?
|
La vasca è carina però così non ha barriere visive...se non l'angolo a sx dietro l'hygrophyla difformis...più che un tronco ramificato, prova ad usare un tronco massiccio...per farti un esempio ti posto la foto di quello che uso per i trifasciata...

così chi sta da una parte non vede chi sta dall'altra....i legni ramificati sono più belli forse...ma non hanno questa utilità pratica

oltretutto ti consiglierei di infoltire la vegetazione con una pianta che trae nutrimento dalla colonna d'acqua piuttosto che dal fondo, in modo da combattere anche le alghe....mi viene in mente l'hydrocotyle (che è quella che ho nei trifa) e anche il muschio di java..entrambe non sono esigenti e sono piuttosto invadenti...crescono molto facilmente e offrono parecchi intrichi in cui i pesci possono trovare riparo e microfauna.
Per ultimo ti posto un video di alcune vasche di Betta (anche non splendens) allevati da un francese...guarda che roba....capisco che non sono estetiche, ma così sì che sono funzionali!
Clicca per vedere il video su YouTube Video
------------------------------------------------------------------------
|
Originariamente inviata da Manu.m
|
posso mettere un macropodus nella vasca con le betta ho e un problema secondo voi?
|
In generala la linea guida è quella di non "mischiare" mai anabantidi differenti...se poi stiam parlando sempre del 35 litri beh...se non ci stavano 3 splendens prima...aggiungerci un Macropodus di 12cm non credo aiuti molto...