AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Betta splendens (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=369)
-   -   betta femmine (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=292935)

luca412 13-03-2011 11:55

betta femmine

ciao a tutti, è possibile tenere due betta femmine in 30 litri?

ethan21 13-03-2011 12:34

30 lt sono pochini per due pesci in generale...in ogni caso c'è aggressività anche tra le femmine di betta, avresti una dominante e l'altra sottomessa...è normale. Per me ci possono stare, è lo spazio che è pochino...nel caso decidi, metti molte piante, ti aiutano a tenere bassi gli inquinanti

Cookie989 13-03-2011 20:36

In 30l si è soliti inserire un unico esempalre di betta, maschio o femmina che sia. Sono pesci davvero territoriali e per quanto piantumata la vasca rischi che inizino ad attacarsi finchè "non ne resterà soltanto una".

giuseppe_roma 06-04-2011 02:02

scusate se mi allaccio qui per non aprire un altro thread...qualcuno ha provato a mettere un betta femmina con i guppy?? è pericoloso??

Cookie989 06-04-2011 12:56

Quote:

Originariamente inviata da giuseppe_roma (Messaggio 3549592)
scusate se mi allaccio qui per non aprire un altro thread...qualcuno ha provato a mettere un betta femmina con i guppy?? è pericoloso??

Un betta femmina è pur sempre un betta ;-) ho conosciuto una signora betta che ha sottomesso un'altra femmina ed addirittura un maschio! E' un'accoppiata sempre da evitare anabantidi e poecilidi #36#

giuseppe_roma 07-04-2011 00:38

2 betta femmine insieme come vanno???

MarZissimo 07-04-2011 03:58

Se il litraggio te lo consente e l'allestimento è consono come chimica ci potresti anche essere, ma purtroppo è sbagliato, non c'è niente da fare.
Lo splendens è originario di acqua ferme d'Asia, mentre gli altri sono pesci centroamericani che vivono in corsi d'acqua con corrente e acqua limpida. Il range di temperature cui dovrebbe essere sottoposto l'animale è differente e l'allestimento della vasca che richiedono è differente...oltretutto lo splendens ha un comportamento molto "soggettivo" per cui potresti arrivare a tenere l'esemplare masueto che non si cura di nessuno, oppure il killer che uccide tutti da un giorno all'altro. E questo vale sia per M che per F.
Insomma...la risposta definitiva è: no, la convivenza tra Betta splendens e Guppy non la ritengo corretta. Questo discorso me lo fece circa un anno fa Marco Vaccari e ti assicuro che mi è stato di grande insegnamento.

Convivenza in vasca dedicata tra femmine, specialmente se di giovanissima età non è problematica (almeno per le mie femmine non lo è stata...poi non so..magari son stato fortunato) sempre che ovviamente la vasca sia consona, in termini di litraggio e di allestimento.

Venus 07-04-2011 13:43

Quote:

Lo splendens è originario di acqua ferme d'Asia, mentre gli altri sono pesci centroamericani che vivono in corsi d'acqua con corrente e acqua limpida. Il range di temperature cui dovrebbe essere sottoposto l'animale è differente e l'allestimento della vasca che richiedono è differente...
Ma perché nessuno prende mai in considerazione gli habitat da cui provengono i pesci?? Oltre ai valori, è la prima cosa da guardare per gli abbinamenti interspecifici...

Manu.m 16-04-2011 17:06

Ciao a tutti io ho un acquario da 35 litri e ho 3 femmine betta e ha me non danno nesun problema anzi stanno molto bene;-)

MarZissimo 16-04-2011 17:53

Mi autoquoto:

Quote:

Originariamente inviata da MarZissimo (Messaggio 3551843)
sempre che ovviamente la vasca sia consona, in termini di litraggio e di allestimento.

35 litri non sono consoni per TRE esemplari di Betta splendens...anche se femmine. In quella vasca ce ne sta una, non di più ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:42.