Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 25-06-2007, 21:28   #11
rgb
Guppy

Città: Salsomaggiore
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Raffreddi troppo?
Ne dubito!
Sposta il ballast fuori (anche perchè con la condensa non è che ci vada a nozze) o sostituiscilo con uno elettronico.
rgb non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 26-06-2007, 10:01   #12
majinbu
Discus

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a majinbu

Quote:
al tempo..........le ventole abbassano la temperatura dell'acqua perchè favoriscono l'evaporazione............se l'acquario ha il coperchio chiuso l'evaporazione è molto ma molto minore, perchè l'aria umida non riesce ad uscire, per cui l'acquario non riuscirebbe a raffreddarsi.................quindi c'è una differenza abissale tra coperchio alzato e coperchio chiuso.

se usi le ventole, tieni il coperchio sollevato anche di poco, è fondamentale agevolare l'uscita di aria umida e l'ingresso di aria più secca.
Quote:
no infatti ho paura che raffreddi troppo. in caso dove lo potrei comprare e come funziona?
Non ti preoccupare col caldo che fa!!
Comunque invece di fare tutto quel lavorone potevi lasciare il coperchio semialzato e ci incastravi la ventola.
Io ieri ho fatto cosi con due ventole nel tenerife 55 della donna perchè stavano cominciando a morirgli guppy e ampullarie.
Acceso alle 20 alle 23.30 era scesa da bo( non me la segnava neanche) a 28 gradi
majinbu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2007, 15:59   #13
ftoggos
Pesce rosso

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ftoggos Invia un messaggio tramite Yahoo a ftoggos

mi intrufolo per non aprire nuovi topic.
1)ma la ventola può stare accesa 9 ore, quanto è il fotoperiodo??
2)se la colegassi ad un caricabatteria con uscita 9V?

Il lavoro che intenderei fare è il medesimo di ophys ma io, al suo contrario, ho tolto tutti i reattori dal coperchio e spostati sotto l'acquario in un apposito pannello della Gewiss lasciato aperto per non far scaldare trp. la temperatura nn sale più sopra i 30 gradi ma rimane costante.
ftoggos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2007, 11:38   #14
ftoggos
Pesce rosso

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ftoggos Invia un messaggio tramite Yahoo a ftoggos

Ecco quanto realizzato tra ieri sera e stamane. a voi il giudizio.

1) base: un copri tastiera sul quale ho disegnato 3 quadrati 8x8 cm
2) ho tagliato i bordi del copri tasiera e i tre quadrati.
3) ho inserito nel quadrato centrale la ventola 8x8 cm, fissata con dell'attack e fatti i collegamenti.
4) lavoro completato, aspetto i risultati sulla temperatura

i due quadrati laterali servono per far unscire l'aria calda. che ne dite dunque??

le foto forse sono in ordine inverso. scusatemi
Vecchio 28-06-2007, 17:23   #15
fabri75
Avannotto

Città: Torino
Acquariofilo: Marino
Feedback 0/0%

Ciao,
secondo me le ventole sono molto efficaci per tenere sotto controllo la temperatura ma io le metterei nel verso opposto....!
nel senso che invece di farle soffiare aria contro l'acqua le faccio aspirare...questo sicuramente per un acquario chiuso e con ventola integrata...

Ho fatto personalemente dei test sulla temperatura che hanno riportato praticamente la stessa resa in termini di raffreddamento ma con il vantaggio di non forzare la polvere sulla superficie dell'acqua...

Avete idea di quanta polvere muove una ventola da PC? magari lasciata accesa 10 ore al giorno? provare ad aprire il vs. computer oppure provate ad installare un filtro anti polvere alla vs. ventola...vi spaventerete...

Spero di aver dato il mio piccolo contributo...
Saluti

Fabrizio
fabri75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2007, 18:57   #16
ftoggos
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Ciao. oggi ho testat per la prima volta la ventola e mi ha diminuito la temperatura di 4,5 gradi. forse anche un pò troppi.

qualcuno, nn ricordo chi sinceramente, ha scritto che se messa al contrario come dici tu non fa molto... tu hai direttamente provato??
Vecchio 28-06-2007, 22:07   #17
fabri75
Avannotto

Feedback 0/0%

Ciao,
si si io ho provato e diciamo che la resa termica è praticamente la stessa.
quello che sicuramente migliora è il fatto che non porti nell'acquario troppa polvere ecc...
Quello che puoi fare e variare la tensione di alimentazione, magari scendi a 9 o anche a 7,5, la ventola cosi gia più lentamente e fa anche meno rumore...
Cosa usi per alimentare la ventola?

Io cmq ti consiglio cmq di girare la ventola....appunto per il discorso della polvere...oppure inserire un filtro antipolvere sulla ventola

Saluti
Fabrizio
Vecchio 28-06-2007, 22:25   #18
ftoggos
Pesce rosso

Feedback 0/0%

come alimentatore uso un trasformatore per un lettore cd che si è rotto, l'uscita è di 9 volts e quindi come dici tu gira più lentamente ma fa lo stesso rumore....
girare la ventola...dovrei smontare ttt. quanto verrebbe a costare un filtro antipolvere? ne varrebbe la pena???
Vecchio 29-06-2007, 08:34   #19
fabri75
Avannotto

Feedback 0/0%

probabilmente puoi anche scendere come tensione, la mia solitamente gira quasi sempre a 4,5 o 6v.
Cmq per il filtro antipolvere io per la ventola + piccola se non ricordo male l'avevo preso a circa 1 o 2 euro al max... è solo che già dopo una settimana devi provvedere alla pulizia.Prova a vedere in qualche negozio di elettronica o su qualche sito di modding.
Fammi sapere come risolvi.

Ciao Fabrizio
Vecchio 30-06-2007, 10:43   #20
ftoggos
Pesce rosso

Feedback 0/0%

addirittura, fa entrare tutta sta polvere??? ammazza... vediamo cosa fare...grazie cmq per il consiglio. ti terrò aggiornato!!!
Rispondi

Tag
acquario , ventole