![]() |
ventole per acquario
mi scuso d'innanzi coi moderatori che si sono stancati di questi messagi,ma ho bisogno di un particolare aiuto per il mio
ho un acquario da 60 e in tutti i 4 anni non ha dato problemi, ebbene si parè che l'ozono dia fastidio anche ai miei pesci. io partirò domani per le vacanze e i miei ciclidi africani stanno ad una temperatura di 27C°. so dell'esistenza dell ventole da fai da te, probabilmente stasera riesco a costruirne una, ma la domanda è: fa differenza se le metto col coperchio aperto?. ho già cercato in altri topic ma non ho mai trovato soluzione scuse ancora |
Il problema non è dato dal coperchio aperto,ma dal fatto che avrai un evaporazione maggiore e che quindi dovrai rabboccare più spesso.
L'unico inconveniente del coperchio aperto è il rischio che qualche pesciotto salti fuori,anche se a me non è mai capitato |
quindi non fà differenza,dovrebbe raffredare lo stesso,no?
e che le guide era come se consigliassero di fare tutto ciò con l'acquario chiuso. non è che poi la temperatura scende in più del previsto. deve stare a 24c° il mio termostato è da 100w |
Tranquillo con il caldo di questo periodo non si abbassa di molto,comunque anche con l'acquario chiuso va bene lo stesso non avrai problemi.
Io vivo in Sardegna e con le ventole accese e il coperchio alzato arrivo massimo a 26 gradi |
al tempo..........le ventole abbassano la temperatura dell'acqua perchè favoriscono l'evaporazione............se l'acquario ha il coperchio chiuso l'evaporazione è molto ma molto minore, perchè l'aria umida non riesce ad uscire, per cui l'acquario non riuscirebbe a raffreddarsi.................quindi c'è una differenza abissale tra coperchio alzato e coperchio chiuso.
se usi le ventole, tieni il coperchio sollevato anche di poco, è fondamentale agevolare l'uscita di aria umida e l'ingresso di aria più secca. |
ok,ho messo la ventola in tempo record,ora vi mando qualche foto
|
|
ophys, ma la ventola è collegata ad un termostato?
|
no infatti ho paura che raffreddi troppo. in caso dove lo potrei comprare e come funziona?
|
ma l'acquario è vuoto? #24
cmq se ti va di smanettare un po' ti consiglio di sostituire l'attuale accenditore con un ballast elettronico presi dalle lampade a risparmio energetico.... scaldano molto ma molto meno ed hanno molti altri vantaggi. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:47. |