Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
mi scuso d'innanzi coi moderatori che si sono stancati di questi messagi,ma ho bisogno di un particolare aiuto per il mio
ho un acquario da 60 e in tutti i 4 anni non ha dato problemi, ebbene si parè che l'ozono dia fastidio anche ai miei pesci. io partirò domani per le vacanze e i miei ciclidi africani stanno ad una temperatura di 27C°.
so dell'esistenza dell ventole da fai da te, probabilmente stasera riesco a costruirne una, ma la domanda è: fa differenza se le metto col coperchio aperto?. ho già cercato in altri topic ma non ho mai trovato soluzione
Il problema non è dato dal coperchio aperto,ma dal fatto che avrai un evaporazione maggiore e che quindi dovrai rabboccare più spesso.
L'unico inconveniente del coperchio aperto è il rischio che qualche pesciotto salti fuori,anche se a me non è mai capitato
Tranquillo con il caldo di questo periodo non si abbassa di molto,comunque anche con l'acquario chiuso va bene lo stesso non avrai problemi.
Io vivo in Sardegna e con le ventole accese e il coperchio alzato arrivo massimo a 26 gradi
al tempo..........le ventole abbassano la temperatura dell'acqua perchè favoriscono l'evaporazione............se l'acquario ha il coperchio chiuso l'evaporazione è molto ma molto minore, perchè l'aria umida non riesce ad uscire, per cui l'acquario non riuscirebbe a raffreddarsi.................quindi c'è una differenza abissale tra coperchio alzato e coperchio chiuso.
se usi le ventole, tieni il coperchio sollevato anche di poco, è fondamentale agevolare l'uscita di aria umida e l'ingresso di aria più secca.
cmq se ti va di smanettare un po' ti consiglio di sostituire l'attuale accenditore con un ballast elettronico presi dalle lampade a risparmio energetico.... scaldano molto ma molto meno ed hanno molti altri vantaggi.