Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Vecchio 22-01-2007, 19:54   #1
duccio
Protozoo

Città: Monza
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Domanda: cosa fareste in 2500 litri?

Ciao a tutti!

Come da titolo, sto pensando (e credo ci penserò mooolto a lungo) di allestire una vasca di 2500 l circa (300 x 100 x 80 h), che andrebbe a far parte di un progetto più complesso tipo acquaterrario/paludario. Qualche dettaglio: la vasca poggerà per terra, quindi niente "sump". La parte tecnica (termoriscaldatori, rabbocco, filtraggio biologico) dovrebbe occupare la parete posteriore della vasca, per un totale di 300 x 20 x 80 cm.
Escludendo i ciclidi dei laghi africani, voi che ci mettereste? Le idee che mi stanno frullando per la testa sono:
1) amazzonico in senso lato (ciclidi, caracidi, loricaridi)
2) myleini (nessun problema con le piante, tanto non saranno raggiungibili, a meno che i pesci non imparino a saltare :-] )
3) un bel mangrovieto
4) varie ed eventuali

Dulcis in fundo: devo illuminare anche i 3 metri di parete (x 4 di altezza)retrostanti la vasca

Ed ora... chi più ne ha più ne metta!!!

Grazie per la collaborazione

D.
duccio non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 22-01-2007, 21:01   #2
AhJah
Guppy

Città: Cernusco sul Naviglio
Acquariofilo: Dolce
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a AhJah

Re: Domanda: cosa fareste in 2500 litri?

Originariamente inviata da duccio
Escludendo i ciclidi dei laghi africani, voi che ci mettereste?
un acquascivolo?

dovendo illuminare anche la parete penso che avere delle lampade che penzolano sopra la vasca sarebbe esteticamente poco gradevole, quindi considerando che la maggior parte delle acque amazzoniche sono ombrose andrei direttamente sull'opzione 1
Vecchio 22-01-2007, 21:38   #3
Mirko_81
Discus

L'avatar di Mirko_81

Città: Roma
N° Acquari: due
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 18 Post(s)
Feedback 2/100%
Acquario Nano dell'anno 2011

duccio, ma vivi al piano terro e sotto di te non c'è altro che terra? come riscaldamento cosa userai? insomma perche non elenchi un pò la parte tecnica prima di scegliere il biotopo

Mirko_81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2007, 22:05   #4
Gio84
Guppy

Città: mantova
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Gio84

quoto mirko_81
Vecchio 22-01-2007, 22:07   #5
duccio
Protozoo

Feedback 0/0%

Che infatti sta, non a caso, al N......1
L'idea di base sarebbe appunto quella di una foresta allagata (quindi radici, radici e ancora radici) con sullo sfondo la foresta vera e propria. Siccome per vari motivi la parete verrà colonizzata solo da piante sudamericane, vorrei seguire questo criterio biogeografico anche sott'acqua. Quindi partendo dal fondo: l'ideale sarebbero le varie terre allofane di provenienza più o meno giapponese - ma solo per quelle occorrerebbe fare un mutuo - poi uno straterello di sabbia, possibilmente bianca, ed infine una bella spolverata di foglie. Ho visto in giro, ovviamente in rete, le foglie di katapang, che gli americani chiamano "wild almond", e che avrebbero anche un effetto terapeutico ed antistress sui nostri amici pinnuti. Due problemi: 1) costano un botto e 2) la pianta è originaria del Sud-Est asiatico. Gli alberi nostrani suggeriti sono il faggio, la quercia e il platano. Soprattutto il platano però mi convince poco. Qualcuno ha esperienze in merito? Sulle radici sommerse vorrei farci crescere qualcosa, tipo Vesicularia. Esistono pianticelle di questo tipo che non abbiano come nome d'arte "muschio di Giava"? Passando ai pesci: come potete immaginare in un fondo così ci sarà parecchio da "grufolare" - tenuto conto anche del fatto che tutti i detriti vegetali prodotti dalla "foresta" cadranno in acqua (e ci rimarranno) - alternative ai classici Cory? Personalmente li trovo buffissimi, ma in una vasca di qs dimensioni temo rischierebbero di perdersi. E' per questo motivo che avevo pensato ai vari piranha erbivori. Anche perchè vorrei che il sistema fosse in qualche modo "chiuso": i pesci mangiano, inquinano, i rifiuti diventano concime per le piante, che depurano l'acqua e così via...

Grazie per la pazienza

D.
Vecchio 22-01-2007, 22:17   #6
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Se proprio sei convinto e sei conscio delle spese a cui vai incontro, io vedrei bene un mangrovieto e come pesci Scatophagus argus, Monodactylus argenteus o sebae, Toxotes jaculatrix, Tetraodon ecc.
Come ti ha già detto Mirko_81, fai verificare la soletta del pavimento, dovrà sostenere circa 3 tonnellate di peso abbastanza concentrate.
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2007, 22:23   #7
duccio
Protozoo

Feedback 0/0%

Scusate Mirko_81 e Gio84, ma mi ero perso in mezzo alla mia ... foresta
Per quanto riguarda il peso, non si tratta di un appartamento, ma di uno studio professionale (loft al piano terra) e non credo che settanta cm di acqua dolce abbiano mai ucciso nessuno - a meno che non si decida di berli tutti d'un fiato. E' il primo inverno che ci passiamo e la temperatura ambiente è sui 24 gradi. Quindi credo che, non so, 5-6 termoriscaldatori da 300 W possano bastare. Quello comunque me lo dirà il pescivendolo
A dire il vero la parte che mi preoccupa di più, oltre all'illuminazione - altra roba da mutuo - è chiudere il ciclo dell'azoto, così da ridurre al minimo i cambi dell'acqua
Vecchio 22-01-2007, 22:48   #8
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

duccio, o hai un pescivendolo veramente di provata esperienza ed onestà oppure non fidarti tanto, non gli si presenteranno tante occasioni così di pelare un cliente.
Per la soletta chiederei comunque delle conferme.
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2007, 23:16   #9
duccio
Protozoo

Feedback 0/0%

Sì, grazie per la premura: il calcolo dei carichi verrà effettuato da un professionista. A proposito di pescivendoli: avete suggerimenti? Non credo davvero che capiti molto spesso di poter mettere la mani su una vasca del genere

Ciao a tutti

D.
Vecchio 22-01-2007, 23:21   #10
Mirko_81
Discus

L'avatar di Mirko_81

Città: Roma
N° Acquari: due
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 18 Post(s)
Feedback 2/100%
Acquario Nano dell'anno 2011

duccio, prova a contattare la panaque, se ti danno retta e hai €€€ da spendere credo che ti faranno più che felice, hanno realizzato vasche stupende guarda il sito

Mirko_81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cosa
Opzioni
Visualizzazione