vabbe facciamo una pausa di riflessione tutti? sembriamo peggio delle zitelle acide ad una riunione di condominio. vorrei provare ad aprire questo nuovo topic, per unirci tutti in un discorso costruttivo. e non in una specie di rissa informatica. ok?
allora in primis io posto nuovamente i miei valori della vasca.
PH 7
Durezza totale 10
Durezza carbonatica 6
nitriti, nitrati e ammonio assenti.(insomma il colore giallo nei test.)
i miei pesci sono
11 neon.
7 guppy
2 scalari
1 corydora
1 squalo rubino(forse nessuno lo conosce cosi ma io solo questo nome ho trovato. tutto nero con tutte le pinne rosso rubino appunto)
1 botia pagliaccio.
acquario da 120 litri. 5 piante.
i nomi non sono esatti ma sono qualcosa come: bacopa caroliniana. 2 micramentum umbrosus. 1 certatopis cornuta. 1 anubias giletti (come il conduttore tv?!?!)
adesso dando per assodato che non voglio rinunciare ai guppy, e possibilmente agli scalari... che consigli mi date? i neon li posso pure trovare a riciclare.
il foto periodo per ora preferisco tenerlo 4 ore e mezzo accesso 4 ore e mezza spento e poi altre 4 e mezzo acceso.(nesuno si arrabbi e' solo per provare un po)
IMPORTANTE: evitate di rispondere se pretendete che tutto cio che dite venga preso come oro colato. io nei limiti del possibile e delle mie esigenze cerchero di apportare le necessarie modifiche. ma mi voglio anche riserva il diritto di poter fare un minimo come mi pare.
ovviamente oltre che per i pesci potete anche proporre di cambiare i valori dell'acqua.
ultima cosa: non avendo fondo fertilizzante, ma fertilizzando quotidianamente con i fertilizzanti giornalieri e periodicamente con quelli in pastiglie, pensate posso aggiungere altre piante? se si quali????
il mio filtro e' un bluwave 07. primo scomparto termostato. secondo spugne e lana. terzo cannolicchi. 4 palline di plastica tutte bucherellate. ultimo pompa. ho tolto la spugna con i carboni che c'era. ok? devo apportare modifiche?
grazie a tutti.