Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Vecchio 07-07-2014, 19:17   #1
Mad87
Plancton

Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
fertilizzazione piante.

Ragazzi sono un po in confusuone sul tipo di fertilizzazione delle piante e sulla scelta dei miei pesci.
Diciamo che sono quasi a buonfine , l'allestimento e stato fatto da un po, sabato ho inserito le mie prime piante, una anubias davanti e un,altra a crescita veloce dietro ma so che e solo l,inizio per un acuqario di 80 litri credo siano poche poi non so.
il problema e che non so come fertilizzarle sopratutto l'anubias nana.
il negozio mi ha fvatto prendere delle pastiglie fertilizzanti non avendo io il sub-stratofertile della tetra.
crypto confezione verde.
qualcuno le usa? mi sapreste cosigliare qualcosa in piu sulla fertilizzazione , quindi come usare queste pastiglie , o se ce ne sono altre in commercio con un rapporto qualita prezzo migliore?

Un'altra domanda che mi sorge spontanea: ma l'anubias nana che mi e stat venduta come avrei dovuto piantarla??perche in rete leggo che va ancorata a legni, rocce o altro..io ho sommerso completamente le radici nel fondo e ho inserito una pastiglia come il negoziante mi consigliato.ho sbagliato ??

ne avrei di domande da farbvi ome quali pesci metterci dentro , o quali piante mi consigliate di aggiungere, o qualche negozio online fidato. (Visto che per 2 piante ho speso 17 eurima sto facendo una confusione tale, quindi vado avanti a passi.

Vi do qualche info sull'acquario:
vasca 80 litri
filtro juvel con pompa corredato di spugna,termoriscaldatore , ho inserito anche la lana
Nessun impiego di areatore e impianti co2.
utilizzo biocondizionaore tetra acqua safe e sera
attivatore batterico usato al primo allestimento sera nitrivec.

scusate ancora l'ignoranza in materia...
mi affido a voi
Mad87 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 08-07-2014, 01:01   #2
Johnny Brillo
Imperator

L'avatar di Johnny Brillo

Città: Cervinara / Siena
N° Acquari: 1
Foto: 11 Albums: 4
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Non c'è da scusarsi, in un campo o nell'altro siamo tutti ignoranti.

Come hai letto, l'Anubias va legata ad un supporto e non interrata. Le radici le servono solo per ancorarsi e prende i nutrienti direttamente dall'acqua. Se usi acqua di rete può anche bastare quella come fertilizzante. E' a crescita lenta e le serve davvero poco.

Posta una foto dell'altra pianta così vediamo di cosa si tratta.

Non prendere per oro colato le parole del negoziante. Lui è li per vendere poi sta a te informarti se ciò che ti sta rifilando ti serve realmente o meno. Cerca e/o chiedi sempre prima sul forum.

Per consigliarti piante e pesci servono altre informazioni: illuminazione, misure della vasca, valori dell'acqua.

Per i siti online dai uno sguardo ad aquariumline e acquariomania. Sono tra i più forniti e con i prezzi migliori.

Se usi la funzione cerca, sono tutte info che riesci a reperire molto facilmente.

Intanto dai una bella lettura alle guide che ho in firma. Ti faranno un quadro generale della situazione.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2014, 11:31   #3
Asterix985
Discus

L'avatar di Asterix985

Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Cacchio 17 euro 2 piantine e' tanto , segui i consigli di jhonny e posta una foto dell'acquario ..
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2014, 15:16   #4
mandorello
Guppy

L'avatar di mandorello

Città: Roma
N° Acquari: 2+ fontana con Koi e laghetto con tartaughe
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0