Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la pił grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunitą occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrą richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalitą principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Vecchio 27-04-2014, 04:45   #1
Renč Cassin
Guppy

Cittą: Palermo
Acquariofilo: Dolce
Etą : 35
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Protocollo?

Cambio un po' la domanda.
Neofita in fatto di piante. Sto allestendo una vasca il pił semplice possibile. Ho comprato il secondo neon e per l'illuminazione ho risolto. Vorrei coltivare non solo epifite ma qualche altra cosa di semplice. Innanzitutto, che fondo fertile comprare? Come fare il fondo?
Poi, Echinodorus ; Hygrophila polysperma ; Ceratophyllum demersum ; Hydrocotyle leucocephala ; Vallisneria ; egeria densa ; limnophila.
Come fertilizzarle queste piante? I prezzi elevanti dei vari protocolli scoraggiano non poco. Il PMDD potrebbe essere una soluzione, ma cavolo non ne ho esperienza. Potrei comprarlo, ma che ci mettono? Non ho la sicurezza e la capacitą di farlo modificare sulla base delle mie esigenze. La cosa che vorrei č sapere se posso usare un fertilizzante unico e se si, si che marca. Ho capito che il Sera non va benissimo.
Consigliatemi voi.

Ultima modifica di Renč Cassin; 27-04-2014 alle ore 15:15.
Renč Cassin non č in linea   Rispondi quotando

Vecchio 27-04-2014, 15:33   #2
Bob_82
Ciclide

L'avatar di Bob_82

Cittą: Chieti Scalo
N° Acquari: 3
Etą : 42
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da Renč Cassin Visualizza il messaggio
Cambio un po' la domanda.
Neofita in fatto di piante. Sto allestendo una vasca il pił semplice possibile. Ho comprato il secondo neon e per l'illuminazione ho risolto. Vorrei coltivare non solo epifite ma qualche altra cosa di semplice. Innanzitutto, che fondo fertile comprare? Come fare il fondo?
Poi, Echinodorus ; Hygrophila polysperma ; Ceratophyllum demersum ; Hydrocotyle leucocephala ; Vallisneria ; egeria densa ; limnophila.
Come fertilizzarle queste piante? I prezzi elevanti dei vari protocolli scoraggiano non poco. Il PMDD potrebbe essere una soluzione, ma cavolo non ne ho esperienza. Potrei comprarlo, ma che ci mettono? Non ho la sicurezza e la capacitą di farlo modificare sulla base delle mie esigenze. La cosa che vorrei č sapere se posso usare un fertilizzante unico e se si, si che marca. Ho capito che il Sera non va benissimo.
Consigliatemi voi.
Io ti consiglio il protocollo dennerle base : s7 + v30 + E15 (questo per capirci http://www.aquariumline.com/catalog/...lt-p-3328.html ). Sono tutti fertilizzanti in colonna che vengono quindi assorbiti dalle foglie delle piante. Per il fondo o metti il deponit sempre dennerle sotto la ghiaia oppure fai un fondo inerte e poi usi le tabs.

Il mio 150L per gli Scalari : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=448588
Qualche anno fa la mia esperienza con i Nigrofasciatum : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=456404
Bob_82 non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2014, 18:09   #3
Renč Cassin
Guppy

Cittą: Palermo
Etą : 35
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Grazie Bob, mi hai dato un bel consiglio. Sulla qualitą mi fido ovviamente, il prezzo lo vedo ed č ottimo. A questo punto mi chiedo: questo protocollo per quali piante va bene oltre quelle scritte?
Ho 100 litri, illuminazione due neon 25 watt uno 4000 k uno 7500. Non ho Co2 ( eventualmente seguendo la guida so farla in casa ). In queste condizioni, potrei andare anche oltre le piante che ti ho detto?
A che devo comprare prodotti e creare condizioni, sfrutto tutto al massimo.
Grazie
Renč Cassin non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2014, 09:32   #4
Bob_82
Ciclide

L'avatar di Bob_82

Cittą: Chieti Scalo
N° Acquari: 3
Etą : 42
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da Renč Cassin Visualizza il messaggio
Grazie Bob, mi hai dato un bel consiglio. Sulla qualitą mi fido ovviamente, il prezzo lo vedo ed č ottimo. A questo punto mi chiedo: questo protocollo per quali piante va bene oltre quelle scritte?
Ho 100 litri, illuminazione due neon 25 watt uno 4000 k uno 7500. Non ho Co2 ( eventualmente seguendo la guida so farla in casa ). In queste condizioni, potrei andare anche oltre le piante che ti ho detto?
A che devo comprare prodotti e creare condizioni, sfrutto tutto al massimo.
Grazie
Questo č un protocollo di base, ovviamente per piante particolarmente esigenti potrebbe non essere sufficiente e andrebbe integrato con altri prodotti sempre della stessa marca (ti sconsiglio di usare assieme prodotti di marche diverse). Per un acquario mediamente piantumato e con piante con richieste di nutrienti nella media va benissimo questo di base che comunque ha tutto ciņ che serve. Ovviamente, come ti dicevo, č una fertilizzazione per piante che assorbono i nutrienti principalmente dalle foglie, per le radici o metti un fondo fertilizzato o integri con le tabs

Il mio 150L per gli Scalari : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=448588
Qualche anno fa la mia esperienza con i Nigrofasciatum : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=456404
Bob_82 non č in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
protocollo
Opzioni
Visualizzazione