|
Quote:
|
Se la metti sopra alla zona emersa, alla giusta distanza, oltre che irradiare la tarta la scaldi anche
|
Io ho provato personalmente la lampada UV di Exo Terra, e posso dire che da sola non riesce a scaldare la zona emersa fino ai 30 - 32°C necessari per stimolare il metabolismo della tartaruga in modo ottimale. Forse potrebbe scaldare mettendola a 10 cm dalla zona emersa, ma non è una collocazione proponibile. L'unico modo sicuro per avere 30 °C sulla zona emersa e contemporaneamente un ottimale assorbimento di UVB da parte dell'animale è abbinare due lampade: la già citata EXo Terra UVb e una lampada SPOT, volendo proprio di Exo Terra anch'essa. Le due lampade vanno puntate sulla zona emersa e devono stare accese in contemporanea per circa 8 - 10 ore al giorno.
Il riscaldamento dell'acqua è completamente inutile, lo puoi anche togliere e puntare tutto sulle lampade.
Dotazione tecnica a parte, viste le dimensioni raggiunte dalle femmine di
Trachemys scripta, e visto il comportamento abbastanza attivo, ritengo che l'unica futura collocazione per un animale adulto sia un laghetto all'esterno, dove può tranquillamente svernare e quindi vivere tutto l'anno.