![]() |
sono nuovo consigli??
salve a tutti sono un nuovo iscritto e volevo condividere con voi questa passione x le tartarughe acquatiche e se potete darmi qualche consiglio ne sarei grato
ho un acquario che prima veniva usato da mio fratello per dei pesci tropicali con una trachemys scripta da circa 3 mesi...le misure sono 41cm larghezza , 21 profondità e 26 di altezza....lo so che non è grande e gia pensavo di prenderne uno più grande tra qualche mesetto...... ho messo il riscaldatore,il filtro biologico esterno,il termometro,un neon che fa luce e una pietra abbastanza grande come zona emersa anche se vorrei sostituirla con un turtle dock x guadagnare spazio nell'acquario....infine da mangiare le alterno mangime stick,pesce quando lo mangiamo in famiglia come sogliola,spigola o gamberetti freschi..... la tarta comunque mi sembra che stia bene e felice,mangia volentieri nuota e dorme.....se qualcuno ne ha voglia può dirmi se la sto tenendo con cura,cosa sbaglio o cosa mi manca? appena posso inserisco anche qualche fotograzie mille a tutti in anticipo!!! :-) |
Trattandosi di una Trachemys, la zona emersa andrebbe riscaldata a circa 30°, e la vasca deve essere provvista di una lampada Uva-Uvb essenziale per la metabolizzazione della vitamina D3, processo che consente a carapace e piastrone di avere la necessaria durezza.
La lampada è questa: http://www.exo-terra.com/it/products/reptile_uvb100.php Se la metti sopra alla zona emersa, alla giusta distanza, oltre che irradiare la tarta la scaldi anche ;-) La vasca non ti durerà molto, crescono in fretta........se non ce la fai a comprare un acquario nuovo (da adulta necessita di una vasca 120X60X60) ci sono buone soluzioni alternative, usando i vasconi in plastica dell Ikea. Per l'alimentazione dai un'occhiata qui: http://www.tartaportal.it/23-aliment...arughe-d-acqua |
Allora x la lampada provvederò quanto prima...ma quella a neon dell'acquario col coperchio più un termoriscaldatore non va bene lo stesso? Comunque grazie mille x la risposta!!
|
Quella in dotazione all'acquario non sono specifiche per rettili, il coperchio va tolto......si forma troppa condensa che rende l'aria eccessivamente umida.
|
Quote:
Il riscaldamento dell'acqua è completamente inutile, lo puoi anche togliere e puntare tutto sulle lampade. Dotazione tecnica a parte, viste le dimensioni raggiunte dalle femmine di Trachemys scripta, e visto il comportamento abbastanza attivo, ritengo che l'unica futura collocazione per un animale adulto sia un laghetto all'esterno, dove può tranquillamente svernare e quindi vivere tutto l'anno. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:45. |