Spero di aver scelto bene la sezione!
Io sono negatissima con le piante, parto praticamente da zero ma vorrei migliorare (tasca permettendo, non ho grandissime risorse economiche in quanto studentessa) le condizioni delle mie piante d'acquario!
Ho un echinodorus che in particolare vorrei far diventare più bella e sana di quello che è adesso, poi una microsorum mezza mangiucchiata e per un problema di nitrati costantemente un po' troppo rialzati vorrei introdurre una pianta a crescita rapida, pensavo alla cerato.
L'acquario è un 95-100 l netti circa, popolato da 5 carassi e 1 ancistrus (so che sono un po' tanti, ma all'epoca non lo sapevo), sotto la sabbietta è presente un fondo fertile che risale al primo allestimento della vasca (un anno e mezzo fa circa), il neon in uso è uno solo, 25 w e 8500 k.
I valori:
ph 7,5
kh 3
gh 17
NO2 assenti
NO3 sopra i 50 (da quando ho scoperto il problema sto cercando di abbassarli con qualche risultato favorevole con frequenti cambi d'acqua, ma per risolvere il problema alla radice appunto voglio procurarmi una cerato)
Chiedo il vostro aiuto nella speranza di migliorare e imparare qualcosa! Grazie :)