Il mio vecchio topic è andato perso nei neandri del forum, non era molto frequentato, vediamo se farne uno nuovo porta fortuna :)
Riepilogo:
La mia vasca è un trigon 350 della juwel aperta e modificata per fare più spazio e permettermi di allevare sps e lps è stata avviata il 10 dicembre 2013 ma ne corso dell'estate ha avuto qualche problema, che ad oggi sembra risolto finalmente :)
Tecnica:
-sump e vasca di rabboco sono state fatte su misura artigianalmente
-Tracimatore tunze (non mi sono fidato a bucare il vetro in quanto la vasca ha quasi 12 anni e non volevo rischiare rotture, il sistema non mi ha dato alcun problema anzi, ne sono molto contento)
- Risalita tunze
-schiumatoio h&s 200
- Reattore di zeolite della ruwal a cui ho montato una pompa eheim da 800l/h (pratico comodo ed economico).
-2 pompe tunze 6095 + multicontroller tunze
- osmocontroller tunze
- Plafo vertex 260 + 2 moduli aggiuntivi UV
Ho allestito la vasca per seguire il metodo berlinese ma all'inizio ho fatto l'errore di mettere una spolverata (abbondante di sabbia) che è stata prontamente eliminata perchè era diventata solo un ricettacolo di schifezze inutili.
Ospiti della vasca:
Pesci:
- 6 chromis molto piccoli
- 1 zebrasoma flavescent
- 2 nemateleotris decora
- 2 nemateleotris magnifica
- 1 chelmon rostratus
- 1 Pseudochromis porphyreus-
- 2 Ocellaris Black
- 2 lysmata
Coralli:
- Montipora digitata rossa
- Montipora Foliosa viola
- Caliendum silver
- Caliendum verde
- pocillopora damicordis verde
- pocillopora viola
- Calaustrea tumida
- Epizoantus
- Protula Bispiralis rosa
- Plerogyra sinuosa verde
- acanthastrea rossa
- acanthastrea verde bordi blu/bianchi
- Acropora verde
- euphyllia ancora
- euphyllia glabrescens
- colonia di zoanthus misti
- favia
Manutenzione:
Cambi d'acqua ogni 15gg del 10% della vasca con sale red sea coral pro, aggiunta di biodigest (1 fiala)
Pulizia vetri ogni 3/4 giorni o quando è necessario
Scrollo la zeolite 1/2 volte al giorno, zeolite 400ml con flusso sui 550/600lh
Ogni giorno pappa ai pesci, alterno secco con artemia surgelata e alga nori ogni 7 giorni
Integro magnesio ogni 2 giorni 20gr per mantenerlo a 1350, gli altri valori della triade sono costanti senza integrazioni.
Test ogni 7 gironi:
T° 24°
salinità 1025/6
no3 0
no2 0
po4 0,003 (con fotometro)
kh 7
ca 480
mg 1350
Un pò di foto degli animali e della tecnica:
Ho pochissime foto recenti, non appena si accenderanno per bene i led ne farò altre da inserire :)