Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ciao ragazzi :) vorrei introdurre questo muschio in acquario, sapete dirmi se necessità di particolari cure come illuminazione concimi o fondi particolari?
Non e' un muschio,bensi una pianta carnivora
Detto questo,e' una pianta difficile da far attecchire,se supera l'adattamento puo' svilupparsi velocemente
Predilige acqua acida,fondo fertile e luce non particolarmente intensa
Io alla fine mi sono arreso e la coltivo fuori dall'acqua(in idrocoltura)
carnivora del tipo che potrebbe mangiare piccole caridine?
No, no. In mancanza di azoto, produce delle trappole (dette utricoli, da cui il nome del genere Utricolaria) più che altro vicino al fondo, che riescono a catturare piccoli organismi della grandezza di parameci, nematodi e ostracodi.
Le larve delle caridine non sono a rischio.
L’Utricularia ha bisogno soprattutto di… tempo e pazienza. Possono passare anche diversi mesi prima che inizi a stolonare, ma avvenuto questo è abbastanza semplice da coltivare (un buon fondo, meglio se allofano, acqua non dura, fertilizzazione e luce media; surplus di CO2 molto gradita).
siccome vorrei mettere una pianta bassa o muschio che crei un effetto prato senza però dover usare co2 o forte illuminazione, avete qualche altro vegetale simile da consigliarmi? Magari uno che abbia una crescita un po più veloce?
puoi fare con un po' tutti i muschi,il più facile è la vesicularia,certo che senza una buona illuminazione e co2 non riesci a fare il pratino,a mala pena con quelle più semplici,se poi sei anche senza fondo...
Ciao, oltre i muschi puoi usare anche la Cryptocorine parva, Marsilea, Hydrocotile, ce ne sono di vari tipi, a seconda dei tuoi gusti estetici...
"Quello che devi considerare" dice, "è la possibilità che a Dio tu non sia simpatico. Potrebbe essere che Dio ti odi. Non è la cosa peggiore che ti può capitare." Il modo in cui la vedeva Tyler era che attirare l'attenzione di Dio per essere stati cattivi era meglio di non ottenere attenzione per niente. Forse perché l'odio di Dio era meglio della sua indifferenza.
io ho fondo fertile sera con tabs già integrate, scatoletta di tabs e ho mescolato anche haquoss fine bottom alla ghiaia, quindi un bel muschio che faccia effetto pratino e non esiga troppo? Ditemene quanti più possibile per favore perché altrimenti non saprei proprio dove documentarmi...grazie :)
Le Vesicularia spp. e le Taxiphyllum spp. dovrebbero essere le più semplici!
"Quello che devi considerare" dice, "è la possibilità che a Dio tu non sia simpatico. Potrebbe essere che Dio ti odi. Non è la cosa peggiore che ti può capitare." Il modo in cui la vedeva Tyler era che attirare l'attenzione di Dio per essere stati cattivi era meglio di non ottenere attenzione per niente. Forse perché l'odio di Dio era meglio della sua indifferenza.
Ok la vescicularia mi piace :) Ma volendo creare un tappeto di muschio come dovrei fare? Sui tronchi e sulle rocce e facile fissarla Ma volendo semplicemente creare una distesa di muschio? Ed in più: ha bisogno del fondo fertile? Non credo Ma domandar non costa nulla :)