![]() |
Utricularia graminifolia
ciao ragazzi :) vorrei introdurre questo muschio in acquario, sapete dirmi se necessità di particolari cure come illuminazione concimi o fondi particolari?
|
Non e' un muschio,bensi una pianta carnivora
Detto questo,e' una pianta difficile da far attecchire,se supera l'adattamento puo' svilupparsi velocemente Predilige acqua acida,fondo fertile e luce non particolarmente intensa Io alla fine mi sono arreso e la coltivo fuori dall'acqua(in idrocoltura) |
carnivora del tipo che potrebbe mangiare piccole caridine?
|
Quote:
Le larve delle caridine non sono a rischio. L’Utricularia ha bisogno soprattutto di… tempo e pazienza. Possono passare anche diversi mesi prima che inizi a stolonare, ma avvenuto questo è abbastanza semplice da coltivare (un buon fondo, meglio se allofano, acqua non dura, fertilizzazione e luce media; surplus di CO2 molto gradita). |
siccome vorrei mettere una pianta bassa o muschio che crei un effetto prato senza però dover usare co2 o forte illuminazione, avete qualche altro vegetale simile da consigliarmi? Magari uno che abbia una crescita un po più veloce?
|
puoi fare con un po' tutti i muschi,il più facile è la vesicularia,certo che senza una buona illuminazione e co2 non riesci a fare il pratino,a mala pena con quelle più semplici,se poi sei anche senza fondo...
|
Ciao, oltre i muschi puoi usare anche la Cryptocorine parva, Marsilea, Hydrocotile, ce ne sono di vari tipi, a seconda dei tuoi gusti estetici...
|
io ho fondo fertile sera con tabs già integrate, scatoletta di tabs e ho mescolato anche haquoss fine bottom alla ghiaia, quindi un bel muschio che faccia effetto pratino e non esiga troppo? Ditemene quanti più possibile per favore perché altrimenti non saprei proprio dove documentarmi...grazie :)
|
Le Vesicularia spp. e le Taxiphyllum spp. dovrebbero essere le più semplici! ;-)
|
Ok la vescicularia mi piace :) Ma volendo creare un tappeto di muschio come dovrei fare? Sui tronchi e sulle rocce e facile fissarla Ma volendo semplicemente creare una distesa di muschio? Ed in più: ha bisogno del fondo fertile? Non credo Ma domandar non costa nulla :)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:02. |