Ciao a tutti!
A distanza di ormai circa 1 anno e mezzo dall'ultimo allestimento di un acquario d'acqua dolce,mi trovo nuovamente ad affrontare questa avventura,spero con il vostro aiuto!

Ho acquistato un askool ambiente 100 usato con relativo mobile e l'ho allestito esattamente 3 giorni fà...
Vasca: ASKOOL AMBIENTE 100
Filtrazione: PRATIKO 400 versione gold
Illuminazione: 1 OSRAM 965 30W + 1 OSRAM 840 30W
Fondo : 10Kg di sabbia bianca WAVE
Fertilizzazione : Pasticche fertilizzanti inserite nel fondo
La mia intenzione è quella incentrare la popolazione futura su una coppia di scalari,magari altum F1 del Perù,partendo inizialmente da 4/5 esemplari accompagnati da 6/8 corydoras sterbay e 1/2 ancistrus;inoltre non mi dispiacerebbe la presenza di qualche lumaca NON mangiatrice di piante...
Attualmente non ho ancora misurato i valori di Ph,Kh e GH,ma penso che pressoché siano uguali,o leggermente differenti,dal precedente allestimento,ovvero Ph intorno ad 8,Kh di 7/8 e GH di 14/15,e mi piacerebbe far scendere di qualche grado la durezza,in modo tale da avere un ph più basso e,perché no,anche l'acqua ambrata,cosa mi consigliate di usare?catappa o ontano?non puntando ad ottenere valori assai bassi preferirei qualcosa di semplice gestione...