Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Scalari Per parlare di tutto quanto concerne gli Scalari. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Vecchio 12-08-2012, 10:16   #1
Danielegaspo
Avannotto

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Inserimento scalari in acquario help!!!

Vorrei inserire una coppia di scalari nel mio acquario gia popolato da cardinali allerchino e corridoras è possibile la loro convivenza? Che valori deve tenere la mia acqua? Gia so che gli scalari sono molto territoriali ma inserendoli per ultimi staranno più tranquilli?
Danielegaspo non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 12-08-2012, 11:12   #2
silvolpe
Guppy

L'avatar di silvolpe

Città: Milano
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 18/100%

Originariamente inviata da Danielegaspo Visualizza il messaggio
Vorrei inserire una coppia di scalari nel mio acquario gia popolato da cardinali allerchino e corridoras è possibile la loro convivenza? Che valori deve tenere la mia acqua? Gia so che gli scalari sono molto territoriali ma inserendoli per ultimi staranno più tranquilli?
Ciao,

se la vasca è quella che hai indicato nel profilo (110 litri) temo che la coppia di scalari stia un po strettina, specie per la presenza di altra fauna.

Tieni presente che se parli di coppia adulta tutti i caracidi che hai in vasca sono a serio rischio di predazione anche se già residenti nel tuo acquario.

I rischi si riducono fortemente nel caso inserissi esemplari di ca 3 mesi di vita sui quali però non potresti avere alcuna certezza sul loro sesso.

Le caratteristiche dell'acqua le puoi appurare su qualsiasi scheda presente su web, comunque con un ph neutro o leggermente acido ed una durezza carbonatica ridotta (kh < 5) non dovresti avere problemi di sorta.

Ciao.

sv
silvolpe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2012, 11:27   #3
Danielegaspo
Avannotto

Feedback 0/0%

La vasca è di 130 litri ed è molto piantumata quindi per i pesciotti non dovrebbe restare difficile nascondersi dagli attacchi degli scalari e cmq non starebbero li a lungo perché da qui a 1 anno avrei intenzione di comprare un acquario molto più grande. Un altra mia domanda dato che fino alla fecondazione non potrò riconosce il sesso come faro a sapere di prendere una coppia e non due semplici scalari ?
Vecchio 12-08-2012, 19:04   #4
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Quote:
come faro a sapere di prendere una coppia e non due semplici scalari ?
infatti non si può: o prendi da qualcuno una coppia già formata, oppure introduci un gruppetto di giovani e lasci che la coppia si formi da sé, poi però dovrai allontanare gli altri esemplari.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2012, 20:38   #5
Danielegaspo
Avannotto

Feedback 0/0%

Ok ma non sono troppi 4/5 scalari in 130 litri cmq forse mi sono spiegato male io non volevo riconoscere il sesso di due scalari piccoli ma in caso acquistassi una coppia posso riconoscerli se sono veramente maschio e femmina ho sono obligato ad aspettare la prima fecondazione
Vecchio 12-08-2012, 22:06   #6
dony
Discus

L'avatar di dony

Città: palermo
N° Acquari: 2
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 14/100%

se sono sessualmente maturi è possibile distinguere il sesso,guarda qui http://acquarioacquadolce.it.gg/Pter...um-scalare.htm
però non è detto che anche se hai un maschio e una femmina sia una coppia riproduttiva.
dony non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2012, 00:16   #7
Danielegaspo
Avannotto

Feedback 0/0%

Ok ma almeno se me li vendono per coppia sapere che gia siano effettivamente maschio e femmina è gia qualcosa non pensate? Un altra domanda mi è stato detto che gli scalari potrebbero mangiarmi i miei cardinali ma leggo che parecchi qui nel forum li anno nella stessa vasca
Vecchio 13-08-2012, 08:41   #8
dony
Discus

L'avatar di dony

Città: palermo
N° Acquari: 2
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 14/100%

Un altra domanda mi è stato detto che gli scalari potrebbero mangiarmi i miei cardinali ma leggo che parecchi qui nel forum li anno nella stessa vasca
Io stessa ho scalari e cardin.a.li in vasca,però per evitare rischi andrebbero inseiti prima i cardinali e poi gli scalari,oppure gli scalari dovrebbero essere piccoli in modo da abituarsi ai cardinali e riconoscerli come compagni di vasca,se inserisci degli scalari adulti è molto probabile che se li mangino.
dony non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2012, 09:50   #9
Danielegaspo
Avannotto

Feedback 0/0%

Quindi tu cosa mi consigli, prendere una coppia gia formata e inserirla dato che i cardinali è gia un mese che sono li ho acquistarne 4/5 tenerli un po' strettini e Apple a si forma la coppia gli altri li regalo a qualchuno
Vecchio 13-08-2012, 10:24   #10
stefaniac
Guppy

L'avatar di stefaniac

Città: fagnano olona
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 2/100%

Quindi tu cosa mi consigli, prendere una coppia gia formata e inserirla dato che i cardinali è gia un mese che sono li ho acquistarne 4/5 tenerli un po' strettini e Apple a si forma la coppia gli altri li regalo a qualchuno
ciao io in questi giorni visto che mi si e' formata la coppia ho dovuto fare un po' di gii strani...fondamentalmente anche perche' io non voglio cedere i miei scalari. Ti consiglio di cominciare a sondare il terreno se c'e' qualcuno (amico o negozio) che e' eventualmente disposto a prendere gli "altri" perche' quando la coppia si forma, da quello che ho visto io, soprattutto se l'acquario non e' enorme la convivenza diventa un po' stressante...non dico impossibile ma comunque difficile da sostenere ad un buon livello di benessere per i pinnuti sul lungo periodo. In bocca al lupo
stefaniac non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , inserimento , scalari
Opzioni
Visualizzazione