Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Vecchio 21-05-2012, 13:41   #1
Corydoras 98
Discus

L'avatar di Corydoras 98

Città: agrigento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Vasca esterna da 300 litri...

ciao a tutti,vi presento il mio abominio esterno da 300 litri lordi in maturazione...

questa è la vasca..è brutta però c'ho questa...

questa è la vegetazione odierna,lemna minor e qualche alga in competizione con lei...

questi sono gli ospiti attuali,una planorbarius e qualche physa,penso mi aiuteranno a combattere le alghe una volta che prolificano..sono fuori già da un mese,ho notato che hanno il guscio + scruro rispetto a quelle dell'acquario nono stante uso l'acqua dei cambi per riempire la vasca...infatti per questo c'è poca acqua

questo è uno dei primi ospiti,molto probabilmente attirato dalle zanzare che ronzano intorno alla vasca..

questo invece è il fondo attuale con pietre di granulometria dai 2 ai 3 cm...lo ricopriro con ghiaia normale da acquarfio appena la compro...ho messo questo come primo strato perchè così risparmio 40 euro di sabbia o ghiaia e con la scusa è in maturazione da un mese circa.

i pesciche vorrei inserire sono dei killifish ma se non trovo uova di aphanius in italia e sarà difficile molto probabilmente salta...in poche parole per i killi sono nellemani di luca fish 12 e... il mitico entrophy..li ho contattati tempo fa ma niente...speriamo che magari fatto un atto di generosità e mi danno qualche uovo se li hanno..

ora passo la palla a voi
Corydoras 98 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 21-05-2012, 15:27   #2
Jessyka
Imperator

L'avatar di Jessyka

Città: Roma
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Ciao più che una mano volevo chiedere io una cosa a te! :)
Vedo che la vasca non è trasparente, come farai a controllare lo stato delle piante e degli ospiti? Solo dall'alto?
Perchè stavo pensando di allestire qualcosa del genere, ma mi sono fermata proprio di fronte il problema della visibilità solo da un lato...
Vecchio 21-05-2012, 19:52   #3
Corydoras 98
Discus

L'avatar di Corydoras 98

Feedback 3/100%

Originariamente inviata da Jessyka Visualizza il messaggio
Ciao più che una mano volevo chiedere io una cosa a te! :)
Vedo che la vasca non è trasparente, come farai a controllare lo stato delle piante e degli ospiti? Solo dall'alto?
Perchè stavo pensando di allestire qualcosa del genere, ma mi sono fermata proprio di fronte il problema della visibilità solo da un lato...
si,guarderò tutto dall'alto,anche perchè la luce sarà molta e per le piante che inseriro difficilemnte morirano.. sarà solo vallisneria e galleggianti,se riesco prendo il giacinto d'acqua.

non penso sia + problematica di tanto la visule dal'alto,anche perchè in natura mica gli arriva luce dai laterali dei laghi e fiumi
Vecchio 23-05-2012, 02:01   #4
carpakoi
Ciclide

L'avatar di carpakoi

Città: avellino
N° Acquari: 4
Feedback 6/100%

un laghetto cory in quella bella terra no
Vecchio 23-05-2012, 15:54   #5
Corydoras 98
Discus

L'avatar di Corydoras 98

Feedback 3/100%

Originariamente inviata da carpakoi Visualizza il messaggio
un laghetto cory in quella bella terra no
carpa ad averli i soldi l'avrei fatto già da tempo..il problema sono quelli... no money no party...non potrei portare nemmeno la corrente elettrica volendo...e poi dove abito io c'è un altro problema..è zona A perchè sto vicino ai templi... un laghetto starebbe bene in campagna...quì terra ce n'è si e no 800 metri quadri..li ce ne stanno 5000 abbondanti... e potrei fare ciò che voglio...però penso che resterà solo un sogno...
Vecchio 23-05-2012, 16:12   #6
nemo.farfalla
Pesce rosso

Città: Padova
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

In effetti l'esterno della vasca non è bellissimo, ma che importa? Intanto sono pur sempre 300lt..
Al massimo puoi mettere un pezzo di rete e farci crescere un rampicante fitto, tipo un edera.

Bella la foto della lucertolina, lei si che se la gode!
nemo.farfalla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2012, 20:49   #7
Corydoras 98
Discus

L'avatar di Corydoras 98

Feedback 3/100%

Originariamente inviata da nemo.farfalla Visualizza il messaggio
In effetti l'esterno della vasca non è bellissimo, ma che importa? Intanto sono pur sempre 300lt..
Al massimo puoi mettere un pezzo di rete e farci crescere un rampicante fitto, tipo un edera.

Bella la foto della lucertolina, lei si che se la gode!
l'esteno della vasca è brutto si..ma mi interessa di più la funzionalità,dopotutto mi ci sono affezionato,tutto per me è nato da questa vasca quando ci mettevo i cefali ed i pesci che pescavo al porto... poi un betta che ho fatto e morire ed ora...sono quì con voi riguardo le piante Io avevo pensato a del photos se riesce a vivere all'esterno metto una rete e ci pensa lui ad arrampicarsi...

la lucertolina non se la godeva molto a dir la verità..le paretti della vasca sono lisce e non riusciva ad uscire,fortuna che sono passato io prima di qualche gatto e col retino l'ho presa ocme un pesce...
Vecchio 24-05-2012, 09:31   #8
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

il pothus va bene, come sabbia, perché spendere 40 euro? c'è quella edile a 3 euro 30 kg.
Predisponi almeno una parte in ombra, vedi se riesci a tirarci sopra il bancale che si vede in foto magari, altrimenti qualunque pesce bollirà.
I lilli non li vedo molto indicati, a gran parte soffre proprio le alte temperature.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2012, 10:35   #9
ANGOLAND
Ciclide

L'avatar di ANGOLAND

Città: sassari
N° Acquari: 100dolce60salmastroBrachygobius 25NothobranchiusFoerschi25sferaCherry 30 accresc cory 500laghetto
Foto: 0 Albums: 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

ma mettici dei bei pomodori su quella rete, che ti fai anche l'insalata! e poi qualche afide lo ospitano sempre bella, lo sviluppo in altezza e una buona invasione di galleggianti dovrebbero stemperare l'ambiente, facci sapere sulla popolazione
Vecchio 24-05-2012, 13:58   #10
Corydoras 98
Discus

L'avatar di Corydoras 98

Feedback 3/100%

Originariamente inviata da bettina s. Visualizza il messaggio
il pothus va bene, come sabbia, perché spendere 40 euro? c'è quella edile a 3 euro 30 kg.
Predisponi almeno una parte in ombra, vedi se riesci a tirarci sopra il bancale che si vede in foto magari, altrimenti qualunque pesce bollirà.
I lilli non li vedo molto indicati, a gran parte soffre proprio le alte temperature.

la parte in ombra ci sarà senza dubbio,non so se hai visto la lemna minor...ormai non si può più vederci attraverso e quel bancale non posso spostarlo..di dentro c'è la motozappa..mio nonno m uccide se lo smonto.. però volendo posso inventarmi qualche cosa...magari metto un "frangivento" anche se a dir la verità il sole direttoo gli arriva dalle 10 alle 2 del pomeriggio,poi si attenua perchè c'è l'ombra della casa,ecco una foto dell'ombra che avanza

in ogni casò cercherò di fare una copertura alla meglio...
riguardo ai killi invece secondo me sono abbastanza adatti, anche perchè con loro stai tranquilla che avrei messo la vasca ..ero indirizato sugli aphanius ma ormai dubito riesca ad averli...

Originariamente inviata da ANGOLAND Visualizza il messaggio
ma mettici dei bei pomodori su quella rete, che ti fai anche l'insalata! e poi qualche afide lo ospitano sempre bella, lo sviluppo in altezza e una buona invasione di galleggianti dovrebbero stemperare l'ambiente, facci sapere sulla popolazione
niente pomodori,vado di photos che così ne rubo un poco dal vaso di mia nonna..
Rispondi

Tag
300 , esterna , litri , vasca
Opzioni
Visualizzazione