Devo ammettere che l'idea di farmi un Nanoreef mi stuzzica sempre più
Posso dire per certo che le dimensioni massime a cui posso puntare sono 30*30*40
Leggendo i vari articoli e dato che ritengo la presenza della sabbia essenziale fin da subito (per mio gusto personale) sono molto attratto dal DSB, però d'altro canto con una vasca di queste dimensioni non mi esalta avere un terzo del vetro frontale di sabbia...
Per questo pensavo alla possibilità di avere il fondo sabbioso di altezza differente (idea saggia o no? )
Ho abbozzato tre progetti di massima della possibile vasca:

Ognuna delle 3 versioni ha qualcosa che ritengo buono e non so come orientarmi
Versione 1: base 30*30 e altezza 40 buone misure per la mia scrivania, facendo fare uno scalino alla sabbia utilizzando delle rocce a modi "muretto" aiutate da un separatore in plastica nascosto e non siliconato alla vasca
Versione 2: base 30*40 e altezza 30 un po' più ingombranti sulla scrivania, mi piace però l'idea del rifugium separato in cui poter anche nascondere pompa, riscaldatore e rabbocco, non mi piace però il dover siliconare un separatore all'interno della vasca
Versione 3: base 30*40 e altezza 30 simile alla prima ma con più spazio per il fondale
CHe ne pensate?
Per quanto riguarda la luce venendo dal dolce non ci capisco nulla di quanta ne dovrei prevedere cmq sarebbe ASSOLUTAMENTE a LED e di superfice 30*30 (versioni 1 e 2) o 30*40 (versione 3) quanti Watt dovrei prevere? che colori?