Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
abbassa solo il ph o ha anche altri effetti? (tipo alzare il kh?)
ho fatto una ricerca sul forum e in rete con il risultato di aver le idee sempre più confuse!
il mio problema è:
avevo il kh a 10 e di conseguenza il ph un po' alto x i miei colisa... (7,6)
ho iniziato a somministrare co2 in gel e, pian piano, con i cambi, ho abbassato a fatica il kh a 7.
5 minuti fa rifaccio i test ph/kh e scopro che il kh dopo 5 o 6 giorni è tornato a 9!!!! è normale?
qualcuno mi spiega il meccanismo?
grazie infinite a tutti x la vostra competenza... non ci fosse 'sto forum...
La co2 ha due funzioni concime per le piante e acidificante.
Se ti alza il kh potresti avere qualcosa di calcareo in vasca, controlla pietre e fondo con acido muriatico.
Mi intrometto
Mi sorge un dubbio anche a me..ma avendo un kh alto, è inutile fertilizzare con co2 o comunque la co2 arriva lo stesso alle piante? Al di la del ph che non si abbassa di molto perchè il kh fa da tampone
Io per fortuna non avevo pesci, ma ho il fondo fertile e togliere la sabbia lasciando il fondo ci vuole tempo.
Monitora attentamente la situazione per qualche periodo, e una gran batosta per l'ecosistema.