Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
Ciao a tutti , è possibile riutilizzare resine per fosfati ?
ho utilizzato un sacchetto di resine askoll , che da manuale potrebbe essere utilizzato fino a 6 mesi. l'ho tenuto nel filtro per un paio di settimane e poi l'ho tolto perchè credevo non mi servisse piu' ma ora ho nuovamente i fosfati alti, posso rimetterlo nel filtro o non è piu' buono?
se si sono saturate saranno poco utili cmq è utile sapere perchè i fosfati sono alti e non usare resine che come hai già visto quando le levi il problema ritorna
ho i fosfati alti sia per lo sporco che si accumula sul fondo e che devo vedere di attrezzarmi per eliminare (ho il fondo ADA che è abbastanza leggero e non voglio alzarlo piu' di tanto) e sia perchè ho l'acqua di rubinetto che ha i fosfati a 2mg/l (ai cambi metto 50- 50 ma meno non posso perchè il fondo assorbe carbonati e mi ritrovo sempre il Kh a 3 dopo una settimana).....mi dovrei attrezzare per alzare il Kh con dei sali ma per ora non li ho mentre le resine si......
Ma comunque un po di valori te li scombussola ... non ricordo se interferisce solo con i reagenti dei test e/o effettivamente vadano a modificare alcuni valori (se non ricordo male a me si scombussolarono GH e KH)
ma parli di:
1) resine esaurite
2) resine in generale
3) del mio caso , ossia resine usate solo una parte della loro durata teorica? io le ho usate 3 settimane rispetto ai 6 mesi max dichiarati dal produttore......