![]() |
Riutilizzare resine per fosfati
Ciao a tutti , è possibile riutilizzare resine per fosfati ?
ho utilizzato un sacchetto di resine askoll , che da manuale potrebbe essere utilizzato fino a 6 mesi. l'ho tenuto nel filtro per un paio di settimane e poi l'ho tolto perchè credevo non mi servisse piu' ma ora ho nuovamente i fosfati alti, posso rimetterlo nel filtro o non è piu' buono? |
se si sono saturate saranno poco utili cmq è utile sapere perchè i fosfati sono alti e non usare resine che come hai già visto quando le levi il problema ritorna
|
ho i fosfati alti sia per lo sporco che si accumula sul fondo e che devo vedere di attrezzarmi per eliminare (ho il fondo ADA che è abbastanza leggero e non voglio alzarlo piu' di tanto) e sia perchè ho l'acqua di rubinetto che ha i fosfati a 2mg/l (ai cambi metto 50- 50 ma meno non posso perchè il fondo assorbe carbonati e mi ritrovo sempre il Kh a 3 dopo una settimana).....mi dovrei attrezzare per alzare il Kh con dei sali ma per ora non li ho mentre le resine si......
|
ok ho capito... beh potresti provare ad inserirle di nuovo e fra un paio di giorni misuri i fosfati per vedere se scendono o meno
|
ma se si saturano non assorbono piu' o rilasciano?
|
non assorbono più, non dovrebbero rilasciare niente
|
Ma comunque un po di valori te li scombussola ... non ricordo se interferisce solo con i reagenti dei test e/o effettivamente vadano a modificare alcuni valori (se non ricordo male a me si scombussolarono GH e KH)
|
ma parli di:
1) resine esaurite 2) resine in generale 3) del mio caso , ossia resine usate solo una parte della loro durata teorica? io le ho usate 3 settimane rispetto ai 6 mesi max dichiarati dal produttore...... |
a me è successo che modificasse parecchio la conducibilità ma non le durezze...
|
Parlo di resine antifosfati .. in genere.
Comunque, chi cerca trova ;-) http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=114861 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:47. |