svuotare l'acquario per abbassare i nitrati
Ciao, allora.. ho un 60lt con un neon da 11w sul lato corto, bambù, due anubias abbastanza grandi.
Avevo tre rossi, uno è morto la settimana scorsa. Un altro sembra non stare proprio benissimo.
So di certo che i nitrati sono altissimi, non li ho misurati nell'ultima settimana ma solitamente le misurazioni non vanno mai sotto i 50.
Non sono ancora definite le cause di morte del pesce rosso: ha iniziato stando a galla, poi si girava, sia lui che uno degli altri due hanno avuto un problema di batteriosi per la quale mostravano danneggiamenti alla pinna dorsale e ho messo il sale poi filtrato con i carboni attivi. Si erano ripresi, poi il pesce ha incominciato a stare sempre sul fondo per tipo 2/3 gg anche se veniva su per mangiare e nuotava pure bene. Una mattina l'ho trovato sul fianco, ho riempito una vasca da 20lt scarsi, attivato l'ossigenatore e trattato con Bactrim ma è morto la mattina dopo. Sul corpo nessuna macchia ne' "sbucciatura".
Adesso.. visto che i pesci sono due vorrei riuscire ad abbassare i nitrati anche perchè, magari sono allarmista avendono appena perso uno, mi sembra che anche l'altro sia un pò fiaco e stia un pò troppo a pelo d'acqua e non vorrei fare il bis.
Pensavo di svuotare l'acquario tenendo 20lt dell'acqua che c'è già e tenendo il filtro in acqua di modo da lavare completamente i sassi sperando che i nitrati si abbassino.. ha un senso?
Adesso cambio 10lt scarsi due volte a settimana max 5 gg (da quando ho fatto il trattamento con il sale, ho fatto prima cambi tutte le sere di 6lt poi sono passata a 2x settimana). Sifono il fondo stando a pelo dei sassi per non alzare troppa roba..
(Scusate la lunghezza)
|