Salve a tutti,
ho un acquario da 300 l che fino a 3 giorni fa accoglieva 2 splendidi discus insieme a pulitori e piccoli pesci ornamentali.
purtroppo dell'acquario si occupava il gestore del negozio dato che da quest anno studio fuori e mia madre non ne vuole sapere....ecco, ora sono tutti morti...dice che quando è venuto a cambiare l'acqua ha rilevato livelli critici di nitrati che smuovendo il fondo si sono liberati e hanno ucciso i miei poveri pesci...vi risparmio la parte delle bestemmie contro questo individuo che aveva la responsabilità di mantenere l'acquario e che si riteneva un esperto...e mi rivolgo a voi col capo chino.
il punto è che non posso fermarmi qui, voglio continuare con l acquario (mia madre ora è disposta ad occuparsene quando non ci sono). vorrei inserire pesci più facili che magari si riproducano con facilità e che rendano subito gratificante l'esperienza....pensavo a dei poecilia...ora la domanda è: come eliminare gli eventuali squilibri dell'acqua?? devo introdurre qualcosa nell'acqua tipo batteri? devo togliere le piante e il fondo? o devo proprio svuotarlo e resettarlo del tutto?? ps:un problema che ha sempre affllitto l acquario era la presenza di cianobatteri....devo eliminarli in qualche modo prima di ripartire, vero? grazie in anticipo dell'aiuto e scusate se sono stato prolisso ma avevo bisogno di sfogarmi...