Sono appena entrato in possesso di un bell'acquario da 80 litri, che vorrei trasformare in un bel biotopo sudamericano per apistogramma e Ram.
Quante coppie di pesci posso mettere?
Quali sono i parametri (ph, kh, gh) a cui queste specie dovrebbero vivere?
Quali piante sono più adatte?
Quali specie posso usare di contorno?
La mia idea, da considerarsi una bozza dettata dalla mia ignoranza, sarebbe:
- 1 coppia di Ram
- 1 coppia di qualche tipo di apistogramma (qui cerco consigli perchè non ho idea)
- 8-10 neon (non cardinali, voglio quelli piccolini)
- 4 corydoras (razza ancora da decidere, ma non fa grande differenza, no?)
- 2 loricaridi (anche qui buio pesto)
Forse sono troppi.. O no?
I loricaridi crescono, percui potrei mettere delle caridine, ma non so se possano convivere con gli altri abitanti..
Per le piante farò riferimento a
http://www.plantacquari.it/pianta_da_contiente.asp
cercando quelle dal continente sudamerica, ma ovviamente ogni consiglio è ben accetto
Ho letto su apistogramma.it che è bene evitare fertilizzanti liquidi. Esclusa quindi una fertilizzazione giornaliera, ma credo ricorrerò cmq a una settimanale con un prodotto di quelli "completi", a singola somministrazione..
Come luce posso arrivare a 50W, con 2 neon da 25W, o buttarmi sull'esperimento "illuminazione a led" (3 faretti led più 1 neon da 25W), di cui parlavo qualche topic fa, ma sul quale ho qualche perplessità..
Non volendo dunque rinunciare ad una buona vegetazione ma non potendo concimare, pensavo di partire con una base in lapillo e akadama, come descritto
qui..
Critiche/commenti/consigli su popolazione, fondale, e vegetazione?