Oltre alle 2 pietre (che sicuramente non influiscono sul pH…

) hai per caso un fondo minerale tipo sabbia o ghiaino ?
Hai mai provato a fare un test versando sulle pietre e sul ghiaino qualche goccia di acido ? se non hai l’acido in casa va bene anche il Viakal o un altro detersivo acido anti/calcare (chiedi lumi a tua mamma/moglie, sicuramente ti indirizzeranno bene)
ovviamente prima di versare l’acido estrai dalla vasca le rocce ed una piccola quantità di fondo
se vedi che le rocce “friggono” a contatto con l’acido, il tuo problema (aumento di pH e KH) deriva dal fatto che le rocce o il fondo sono calcarei (e, considerando i dati che hai riportato, secondo me il motivo è proprio quello…)
pulisci bene le rocce prima di inserirle nuovamente in vasca, e poi decidi il "da farsi" in base a queste considerazioni:
perché vuoi abbassare il pH ? Quali pesci hai in vasca ? sei sicuro che sarebbero felici di un cambio di condizioni dell’acqua ?
il "da farsi" potrebbe essere un radicale cambio del fondo e delle rocce : io avevo un problema molto simile al tuo, e l'ho risolto sbaraccando la vasca dalla A alla Zeta
in ogni caso, cercare di tenere il pH della vasca a 7 immettendo acqua a pH 8 non mi sembra un'ideona...

hai possibilità di rimediare acqua di osmosi ?