|
Quote:
|
1) ho un gatto pestifero che adora l'acqua e tutto quello che nuota nell'acqua e se gli fornisco un bellissimo gioco acquatico di quel tipo non può di sicuro ignorarlo....
|
Per il gatto potresti prendere una di quelle plafoniera da appoggiare al bordo vasca che praticamente non hanno lo spazio sufficiente a farlo passare, mentre per fare manutenzione si possono alzare!
|
Quote:
|
2) volevo un acquario che mi permettesse (nel caso in cui dovessi avere problemi con il marino) di passare al dolce
|
anche se l'acquario è aperto puoi tranquillamente passare al dolce, esistono anche acquari di acqua dolce aperti!
|
Quote:
|
- Per quanto riguarda la sump sono io che l'ho abolita...e preferisco qualcosa che mi permette di filtrare e schiumare al meglio senza l'utilizzo della sump...secondo te il sistema Tunze di cui ti ho parlato è buono? e soprattutto è abbastanza?
|
Anche io nel mio acquario di 240litri che era un dolce prima, non l'ho messa per problemi di spazio!
ho optato invece per uno schiumatoio Deltec MCE 600 da appendere a bordo vasca, e se non hai la sump questo è uno dei migliori schiumatoi in circolazione!
|
Quote:
|
- L'illuminazione...hai ragione per i coralli serve un illuminazione potente e non di sicuro quelle lampade che mettono negli acquari chiusi infatti la mia idea era sostituire intanto le 4 lampade che sono in dotazione con 4 lampade T8 a luce blu poi una volta partito l'acquario...prima di aggiungere i coralli che esigono molta luce valutare anche l'idea ti tirare via il coperchio dell'acquario (che si può smontare) e applicare una bella lampada alogena di quelle con le clip da fissare nel bordo. spero di essere stata chiara
|
Con i T8 ho paura che i coralli soffrano e non poco! fanno poca luce per il marino! dovresti almeno prendere i T5!
|
Quote:
|
-per le roccie invece...avevo pensato di prenderne intanto 20 kg (per iniziare) ma la domanda sorge spontanea....in un secondo momento si possono aggiungere altre roccie o no???
|
per le rocce io farei uno sforzo e ne prenderei 30Kg, per il marino con metodo berlinese sono fondamentali! in un secondo momento la vedo molto dura reinserirne delle altre!
In conclusione io comprerei prima di tutto una vasca aperta con mobile! delle dimensioni che preferisci e in base alle finanze!
poi comprerei uno schiumatoio magari un Deltec MCE 600 o altro, naturalmente in base alle dimensioni della vasca!
successivamente prenderei delle rocce vive magari cercandole da qualcuno che dismette l'acquario, risparmieresti non poco e avresti rocce sicuramente migliori di quelle del negozio perché molto più mature!
poi comprerei 2 pompe di movimento anche queste in proporzione alla vasca!
e poi il sale ed un densimetro!
A questo punto comincerei l'allestimento dell acquario!
successivamente comprerei una plafoniera con T5, tanto l'acquario deve girare almeno 2 mesi per maturare, quindi avresti tempo per cercarne una adeguata, magari anche usata!
io ho fatto così è ho risparmiato parecchio!