|
Originariamente inviata da periocillin
|
mma saranno spessi come un capello come faccio a fare una nassa?
dalla mia descrizione potrebbero essere eunici?
|
Io l'ho avuto in vasca e ho penato molto, nonche' letto tantissimo per combattere!!!!
la descrizione e' quella (rossastro/marrone con un anello bianco vicino la testa da giovane), quello che non torna e' la dimensione. non ho mai sentito Eunici cosi' piccole.
Se sono loro, non provare neanche a fare una nassa. A qualcuno pare abbia funzionato, ma solo nasse molto speciali (tubi lunghi con piccolo foro) e raramente.
Alla fine l'unica politica efficace e' passare tanto tempo ad osservare (anche la nottE), individuare la tana, togliere la roccia, poi provare una tecnica di eliminazione tra quelle consigliate.
Non ci sono predatori che non distruggerebero mezzo acquario. Quindi questa strada non e' percorribile.
Di solito non si muovono in continuazione se non particolarmente affamate, ma si mettono con la testa fuori dalla loro tana immobili aspettando qualcosa a tiro.
La loro tana e' generalmente un foro con incollati intorno dei detriti, che usano anche a mo' di porta (apribile e chiudibile!!) che puo' essere sia nella sabbia che in una roccia.
Se sono cosi' piccoli temo che l'unica cosa sensata sia di lasciarli stare finche' non sono piu' facilente individuabili nella speranza che non siano davvero Eunici. Ora come ora mi sa che sono imprendibili.
Non hanno setole come i vermocani, ma corti unghielli laterali che ricordano un po' le zampe di un millepiedi. E la testa ha 5 barbigli.