Scusate probabilmente è l'ennesimo post sull'argomento. Ma cercando e leggendo post precendenti non ho trovato proprio una situazione uguale alla mia.
Ho una vasca per poecilidi con pochi abitanti: una 10ina in tutto. Vasca 150lt netti, molto piantumata. Fertilizzo con protocollo dennerle settimanale (dimezzato) e uso impianto co2 dennerle con elettrovalvola.
I miei valori
di durezza sono
KH 8
Gh 12
invece il PH è a 8
gli altri valori sono nella norma.
Uso test a reagente (la valigetta della tetra comprata fresca fresca)
Il problema è che non capisco perchè il ph sia così alto, quando invece l'acqua di osmosi e l'acqua di rubinetto sono poco al di sopra del neutro!
Ho varie ipotesi...voi ditemi che ne pensate:
1. Durante il primo mese di maturazione, usavo la proporzione 80% Osmosi 20% Rubinetto. Decisomi per i poecilidi, ho manmano portato il rapporto su 40%- 60% per popolare la vasca.
Il KH stava a 5 allora. Gli arredi sono sempre stati gli stessi.
2. Ho iniziato a fertilizzare
3. Il flipper non scioglie bene la co2 (ma prima si?) Ho anche aumentato le bolle a 40 al min. e misurato il ph verso l'ora del 'tramonto' e segna sempre 8! Non oso misuralo la mattina...
4. Ho forse sbagliato le quantità di biocondizionatore? Ne metto 4mml ogni 15lt dell'acqua da immettere potrebbe influire questo?
5.Temperatura troppo alta? 26°
6.Le radici che avevo immesso aveveno quel poco di tannino che abbassava un po il ph per un mesetto e poi si sono stabilizzate. (io non ho visto acqua torbida)
altri fattori di cambiamento non ce ne sono stati...aiutoooo