![]() |
PH dell'acquario più elevato dell'acqua RO + Rubinetto
Scusate probabilmente è l'ennesimo post sull'argomento. Ma cercando e leggendo post precendenti non ho trovato proprio una situazione uguale alla mia.
Ho una vasca per poecilidi con pochi abitanti: una 10ina in tutto. Vasca 150lt netti, molto piantumata. Fertilizzo con protocollo dennerle settimanale (dimezzato) e uso impianto co2 dennerle con elettrovalvola. I miei valori di durezza sono KH 8 Gh 12 invece il PH è a 8 gli altri valori sono nella norma. Uso test a reagente (la valigetta della tetra comprata fresca fresca) Il problema è che non capisco perchè il ph sia così alto, quando invece l'acqua di osmosi e l'acqua di rubinetto sono poco al di sopra del neutro! Ho varie ipotesi...voi ditemi che ne pensate: 1. Durante il primo mese di maturazione, usavo la proporzione 80% Osmosi 20% Rubinetto. Decisomi per i poecilidi, ho manmano portato il rapporto su 40%- 60% per popolare la vasca. Il KH stava a 5 allora. Gli arredi sono sempre stati gli stessi. 2. Ho iniziato a fertilizzare 3. Il flipper non scioglie bene la co2 (ma prima si?) Ho anche aumentato le bolle a 40 al min. e misurato il ph verso l'ora del 'tramonto' e segna sempre 8! Non oso misuralo la mattina...#06 4. Ho forse sbagliato le quantità di biocondizionatore? Ne metto 4mml ogni 15lt dell'acqua da immettere potrebbe influire questo? 5.Temperatura troppo alta? 26° 6.Le radici che avevo immesso aveveno quel poco di tannino che abbassava un po il ph per un mesetto e poi si sono stabilizzate. (io non ho visto acqua torbida) altri fattori di cambiamento non ce ne sono stati...aiutoooo-43 |
utilizzi torba nel filtro o ne hai nel substrato??
|
Quote:
Se vi servono altre info sulla mia vasca, stanno in profilo |
Se ho ben capito il funzionamento, l'acqua di RO NON ha un PH misurabile (Kh=0) e quindi non influisce direttamente sul PH ma sulle durezze.
L'acqua di ro abbassa il KH e il GH e, di conseguenza, rende piu' gestibile il PH tramite erogazione di CO2. Con un KH a 8 la gestione del PH risulta un po' piu' ardua ma non impossibile. In ogni caso, guardando la tabella, hai solo 3ppm di CO2 disciolta e sono pochini. Fossi in te io controllerei: 1) i valori di durezza dell'acqua di rubinetto 2) i valori di durezza dell'acqua di RO (devono essere a 0) 3) il funzionamento del flipper (le bolle si rimpiccioliscono lungo il percorso?) 4) il posizionamento del flipper 5) se hai arredi che possano risultare calcarei Non penso che il biocondizionatore o la T a 26° influiscano sul PH quidni su quello sarei tranquillo. |
Quote:
a. il posizionamento del flipper. Le bolle alla fine della corsa arrivano a circa 2mm di diametro. E posizionato a 5cm sotto il livello di acqua massimo consentito (sarà una decina di cm dal coperchio) a metà della vasca lungo il percorso del getto. Però è li dall'inizio e il ph era neutro...#24 b. recentemente ho inserito una pietra (oops lo avevo dimenticato #23) il negoziante me l'ha data per nn calcarea si chiama Uovo di Dinosauro per la forma. Di certo non è un vero fossile visto il prezzo ridicolo... Non ho trovato altro...#28c |
Quote:
Come sono i valori dell'acqua di rubinetto (ph, kh)? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:41. |