Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Vecchio 08-02-2011, 15:26   #1
codyx
Pesce rosso

Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
efficienza dei termoriscaldatore in commercio

Ciao atutti, ho fatto una ricerca nel forum e non sono riuscito a trovare nulla a riguardo, quindi a voi che avete più esperienza di me faccio questa domanda:
Dal momento che passerò ad un 300l e riscaldarlo non sarà come il mio attuale 100l, esistono differenze di efficienza fra le varie marche? Ad esempio, penso che prenderò un 300W, è possibile che a parità di wattaggio quello della Askoll scaldi di più rispetto a quello della Visi Thermo o viceversa?
Grazie per l'aiuto
Ciao
Claudio
codyx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2011, 23:46   #2
freccia72
Discus

L'avatar di freccia72

Città: sermoneta (lt)
Feedback 0/0%

io ti consiglio jager !
freccia72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2011, 23:52   #3
berto1886
Pesce pagliaccio

L'avatar di berto1886

Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Foto: 0 Albums: 7
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

l'unico riscaldatore che ti puoi tarare
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2011, 00:23   #4
ilVanni
Imperator

L'avatar di ilVanni

Città: Firenze
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 437
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

L'efficienza di QUALUNQUE riscaldatore è sempre il 100% (è un conduttore che si scalda per effetto della corrente). Non esiste il riscaldatore che fa "risparmiare" energia perché, a parità di wattaggio, scalda di più. La qualità la fa l'accuratezza del dispositivo e la resistenza (si accende e spenge quando deve, il termostato non si rompe, rimane impermeabile, ecc.).
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2011, 01:53   #5
oni305
Pesce rosso

L'avatar di oni305

Città: Trento
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 3
Feedback 0/0%

Premettendo che questo è vero:
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Non esiste il riscaldatore che fa "risparmiare" energia perché, a parità di wattaggio, scalda di più. La qualità la fa l'accuratezza del dispositivo e la resistenza (si accende e spenge quando deve, il termostato non si rompe, rimane impermeabile, ecc.).

Questo invece è falso:
L'efficienza di QUALUNQUE riscaldatore è sempre il 100% (è un conduttore che si scalda per effetto della corrente).
Non esiste sulla terra un dispositivo con una resa del 100%, tralasciando questo e se vogliamo essere pignoli gia avere un rivestimento di un materiale rispetto ad un altro cambia totalmente il flusso termico del dispositivo.

Cmq dato che sono differenze trascurabili e non apprezzabili se non in laboratorio, vedi il punto sopra: uno vale l'altro in fatto a potenza, la qualità è un altro discorso.
oni305 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2011, 10:41   #6
ilVanni
Imperator

L'avatar di ilVanni

Città: Firenze
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 437
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

Originariamente inviata da oni305 Visualizza il messaggio
Questo invece è falso:
L'efficienza di QUALUNQUE riscaldatore è sempre il 100% (è un conduttore che si scalda per effetto della corrente).
Non esiste sulla terra un dispositivo con una resa del 100%, tralasciando questo e se vogliamo essere pignoli gia avere un rivestimento di un materiale rispetto ad un altro cambia totalmente il flusso termico del dispositivo.
Sbagliato. Non per pignoleria, ma in una trasformazione di una qualunque forma di energia in calore è possibilissimo raggiungere il 100% di efficienza (l'impossibilità vale per la trasformazione opposta, come da noti principi della termodinamica). Basta chiedersi: se quella energia non diventa calore, che fine fa? Rimane all'interno del riscaldatore? Per sempre? Se il riscaldatore dissipa 100W per 10 secondi, dove vanno? Il rivestimento, prima o poi, cederà il calore all'acqua. Cambierà il flusso termico, appunto (cioè la velocità con cui il calore si propaga), ma NON l'efficienza (ossia il rapporto tra l'energia totale utilizzata dal riscaldatore e quella effettivamente ceduta all'acqua).
E' un concetto errato che spessissimo viene propagandato sul forum.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2011, 12:30   #7
codyx
Pesce rosso

Feedback 0/0%

[QUOTE=ossia il rapporto tra l'energia totale utilizzata dal riscaldatore e quella effettivamente ceduta all'acqua
.[/QUOTE]

Scusami mi spieghi questa frase? Vuoi dire che a parità di energia consumata si possono avere risultati diversi? Nel caso la risposta fosse no, mi sapresti spiegare perchè nelle stufette si sono abbandonate le classiche resistenze metalliche per prodotti più "tecnologici"? Grazie 1000
Ciao
Claudio
Vecchio 09-02-2011, 13:11   #8
oni305
Pesce rosso

L'avatar di oni305

Città: Trento
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 3
Feedback 0/0%

Sbagliato. Non per pignoleria, ma in una trasformazione di una qualunque forma di energia in calore è possibilissimo raggiungere il 100% di efficienza (l'impossibilità vale per la trasformazione opposta, come da noti principi della termodinamica).
No guarda che in nessun tipo di trasformazione si può ottenere il rendimento unitario, se non altro perchè per trasformare qualcosa è necessario del Lavoro.

Basta chiedersi: se quella energia non diventa calore, che fine fa? Rimane all'interno del riscaldatore? Per sempre? Se il riscaldatore dissipa 100W per 10 secondi, dove vanno?
L'energia che non diventa calore si può trasformare in un sacco di altre energie differenti (es: l'emissione di fotoni di una normalissima lampadina ad incandescenza)

Il rivestimento, prima o poi, cederà il calore all'acqua. Cambierà il flusso termico, appunto (cioè la velocità con cui il calore si propaga), ma NON l'efficienza (ossia il rapporto tra l'energia totale utilizzata dal riscaldatore e quella effettivamente ceduta all'acqua).
Ogni materiale ha delle caratteristiche differenti all'intefaccia, prova a mettere il riscaldatore in una termose la termos in acqua e poi vediamo come la scaldi.
(e ad esempio se ci fosse del vuoto potresti scaldare finchè vuoi ma non avresti una propagazione di calore per induzione.)

E' un concetto errato che spessissimo viene propagandato sul forum.
Cmq tralasciando il discorso FISICA mi quoto da solo
Originariamente inviata da oni305 Visualizza il messaggio
Cmq dato che sono differenze trascurabili e non apprezzabili se non in laboratorio, vedi il punto sopra: uno vale l'altro in fatto a potenza, la qualità è un altro discorso.
oni305 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2011, 10:02   #9
codyx
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Ok grazie a tutti, pensavo che, come per le stufette, ci fosse una discriminate sul materiale che compone la resistenza, e quindi sul risultati finale, anche per il nostro riscaldatore. Grazie per il consiglio Freccia72, altri modelli da consigliare?
Ciao
Claudio
Vecchio 09-02-2011, 12:49   #10
St_eM
Ciclide

L'avatar di St_eM

Città: Mestre
N° Acquari: 2 + 2 vasche esterne
Foto: 2 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 5/100%

Quoto ilVanni in toto.
Qualsiasi riscaldatore non potrà mai generare più calore e neanche di meno rispetto all'energia che assorbe.

codyx, per le stufette vale lo stesso discorso, le varie tecnologie utilizzate hanno in genere lo scopo di diversificare la propagazione del calore generato tentando di privilegiare l'irraggiamento alla convezione. In questo modo la temperatura operante ovvero quella percepita può essere maggiore e soprattutto può aumentare più in fretta essendo una media tra la temperatura dell'aria e quella delle pareti che ci circondano.
St_eM non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
commercio , efficienza , termoriscaldatore
Opzioni
Visualizzazione