Nasce ufficialmente il 02/01/06 dalle ceneri del caracidario la cui popolazione ora nuota nelle vasche di MisterG e di Windboy.
Vasca Juwel 81 x 35 x 51 = lordo 145 litri
2 neon da 18W in dotazione.
Netto 81 x 35 x 35 = 100 litri.
Vi elenco la popolazione floreale e artificiale:
dietro e un po' in avanti, 7 piante di echinodorus (non mi chiedete i nomi...

)
a sinistra una cripto marrone e uno stelo di limnophila
a destra cripto marrone + sagittaria, egeria e una microsorium enorme (è una sola pianta che si è "riprodotta".
Davanti in ordine casuale una decina di piccole cripto di 3 tipi diversi.
Nell'intrico superficiale, limno, hygro e ceratophyllum.
Dietro a destra, il termoriscaldatore (23°) e a sinistra in basso il topper "Bio CO2 Professional" della Dennerle che sarà nascosto dalla echino, dalla cripto e dal microsorium.
A sinistra, dietro, il tubo di aspirazione e quello di uscita con relativo becco. In più ci sono 4 sassolini prelevati da un fiume alpino.
Il filtro è un pratico 100 che tengo a 3 quarti della potenza. Sul vetro laterale sinistro c'è il termometro adesivo esterno.
Popolazione natante:
6 cory aeneus e 6 caridine (rimasti dal caracidario)
1 coppia di molly bianchi pezzati neri + 1 molla gialla (tutti auto-regali di Natale arrivati ai primi di dicembre). Dovrebbe esserci anche un loro avannotto, perché mi sembra di un tipo sconosciuto, cicciottello con la panza, in più è giallo e io, di altri pesci gialli non è ho
25 circa tra adulti e avannotti di endler.
Circa 30 avannotti (platy corallo, topolini, tuxedo e portaspada).
I valori dell'acqua non li so, visto che uso solo acqua del rubinetto biocondizionata con cambi settimanali di 20 litri.
Lo sfondo non mi piace molto e queste foto (parolona!) sono senza.
Le prossime proverò a farvele con uno sfondo scuro, se riesco a dissotterrare almeno parzialmente l'ascia di guerra con la digitale -04.
P.S.
La prima di queste foto fa schifo, ma l'ho messa per far vedere come "dovrebbe" essere una femmina di endler (trasparente). sorry in advance.