AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   Il pecil-endlerario (con foto e piante nuove a pag. 2) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=28194)

Stefano1963 15-01-2006 14:15

Il pecil-endlerario (con foto e piante nuove a pag. 2)

Nasce ufficialmente il 02/01/06 dalle ceneri del caracidario la cui popolazione ora nuota nelle vasche di MisterG e di Windboy.

Vasca Juwel 81 x 35 x 51 = lordo 145 litri

2 neon da 18W in dotazione.

Netto 81 x 35 x 35 = 100 litri.

Vi elenco la popolazione floreale e artificiale:
dietro e un po' in avanti, 7 piante di echinodorus (non mi chiedete i nomi... #12 )
a sinistra una cripto marrone e uno stelo di limnophila
a destra cripto marrone + sagittaria, egeria e una microsorium enorme (è una sola pianta che si è "riprodotta".

Davanti in ordine casuale una decina di piccole cripto di 3 tipi diversi.
Nell'intrico superficiale, limno, hygro e ceratophyllum.
Dietro a destra, il termoriscaldatore (23°) e a sinistra in basso il topper "Bio CO2 Professional" della Dennerle che sarà nascosto dalla echino, dalla cripto e dal microsorium.
A sinistra, dietro, il tubo di aspirazione e quello di uscita con relativo becco. In più ci sono 4 sassolini prelevati da un fiume alpino.
Il filtro è un pratico 100 che tengo a 3 quarti della potenza. Sul vetro laterale sinistro c'è il termometro adesivo esterno.

Popolazione natante:
6 cory aeneus e 6 caridine (rimasti dal caracidario)

1 coppia di molly bianchi pezzati neri + 1 molla gialla (tutti auto-regali di Natale arrivati ai primi di dicembre). Dovrebbe esserci anche un loro avannotto, perché mi sembra di un tipo sconosciuto, cicciottello con la panza, in più è giallo e io, di altri pesci gialli non è ho :-D :-D
25 circa tra adulti e avannotti di endler.
Circa 30 avannotti (platy corallo, topolini, tuxedo e portaspada).

I valori dell'acqua non li so, visto che uso solo acqua del rubinetto biocondizionata con cambi settimanali di 20 litri.

Lo sfondo non mi piace molto e queste foto (parolona!) sono senza.
Le prossime proverò a farvele con uno sfondo scuro, se riesco a dissotterrare almeno parzialmente l'ascia di guerra con la digitale -04.

P.S.
La prima di queste foto fa schifo, ma l'ho messa per far vedere come "dovrebbe" essere una femmina di endler (trasparente). sorry in advance.

Tropius 15-01-2006 15:11

Anche qui -05 ?!?!?!?!
Allora ti sei proprio dato da fare :-D :-D :-D
;-)
Alla fine gli acquari destinati all'allevamento dei pesci (nel nostro caso poecilidi) si assomigliano un pò tutti...... #22

milly 15-01-2006 16:57

una radicetta non ce la vogliamo mettere? :-)) hai i molly pezzati tipo dalmata? Sono bellissimi

MisterG 15-01-2006 18:56

Provvedi presto con lo sfondo ;-)
Ma le piante lasciate galleggianti non è meglio piantarle?

Tropius 15-01-2006 19:44

Forse lo scopo di Stefano era proprio quello di lasciarle crescere libere, magari per fare un bel rifugio per gli avannotti? :-)

Comunque l'acquario credo sia incentrato più sull'allevamento dei pesci che delle piante, quindi il layout è così...... il mo non si discosta molto da questo tipo di acquario #36#

Massimo Suardi 15-01-2006 20:25

beh...io sono dell'idea che la vasca è molto incasinata...

se voglio fare una vasca allevamento, lascio solo i vetri...

altrimenti la arredo..

non amo le vie di mezzo...

Tropius 15-01-2006 20:28

#36#
Hai ragione ma....... come dire #24 boh, comunque, almeno io, cerco di combinare le due cose, anche perchè ci tengo ad avere un poco di verde decente #36#

FEDES 15-01-2006 20:35

carina :-)

Stefano1963 16-01-2006 14:02

Quote:

Originariamente inviata da stardom
beh...io sono dell'idea che la vasca è molto incasinata...

se voglio fare una vasca allevamento, lascio solo i vetri...

altrimenti la arredo..

non amo le vie di mezzo...

Discorso che non condivido. Un acquario che sia d'allevamento o d'altro ha bisogno delle piante, della CO2, del filtro, della passione di chi lo cura. Non ha senso dire che per allevare i pesci bastano i vetri. Anzi lo trovo decisamente stupido, quando poi raccomandiamo a tutti di fertilizzare, di controllare i valori, di usare i migliori test, la CO2, la migliore illuminazione, ecc. ecc.
Ovviamente il topic non l'hai letto perché altrimenti avresti notato che una vasca allestita 15 giorni fa non può essere come una vasca che va avanti da anni: le piante devono attecchire e quindi crescere, il fertilizzante deve entrare in "produzione" ecc. ecc.

p.s.
A me gli acquari piacciono incasinati...

Stefano1963 16-01-2006 14:07

Quote:

Originariamente inviata da MisterG
Provvedi presto con lo sfondo ;-)
Ma le piante lasciate galleggianti non è meglio piantarle?

Tu quoque ;-) ? E se le pianto gli avannotti dove si rifugiano? E poi come faccio ad avere un acquario incasinato e selvaggio se tutte le piantine sono al loro posto? Vuoi metter un groviglio di piante che galleggia (o ogni tanto fa il giro dell'acquario) in cui nuotano 35 avannotti? :-D :-D :-D

Milly, le radici non mi fanno impazzire (come lo sfondo). Aspetto che crescano le piantine e poi magari cambio layout.

Grazie Fedes.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:37.