Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Alghe infestanti marino Per parlare delle antiestetiche alghe infestanti e dei metodi per debellarle.

Rispondi
Vecchio 30-12-2010, 18:17   #1
ale.agos
Guppy

Città: milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vasca in maturazione e alghe: cosa non fare?!

Ciao a tutti,
la mia vaschetta, dopo un periodo di buio di un mese con allungo di altri 15 giorni causa trasloco, sta per raggiungere il mese di luce e come ovvio son apparse le famigerate alghe.
Poichè so che la cosa è normale e tutto sommato non mi sembra nemmeno di aver un infestazione di grande dimensione, sapete darmi un consiglio su questi due punti:
- cambia acqua;
- pulizia delle stesse alghe / sifonatura fondo.

Per quanto riguarda i cambi acqua è meglio lasciar stare o è opportuno farne?
Gli ultimi test mi sembravano non male, il giorno 28.12 avevo:
temp: 26°; salinità 35%0 misurata con rifrattometro; Ph 8,29 misurato con test elettronico; KH 6 (qui ho notato 2 punti meno rispetto gli 8 del 16.12 e ho corretto con l'apposito buffer Sera) - misurato con test Askoll; No2 = 0 misurati con test Askoll; No3 = 7,5 (colore intermedio tra 5 e 10 ma direi + verso il 5) - misurati con test Askoll; Po4 = 0 misurati con test Salifert; SiO3 = 0 misurati con test Sera.
Circa l'andamento dei valori, a parte il KH basso, ho notato abbassamento degli No3 e azzeramento del Po4 che il 16.12 era a 0.05.
Non ho misurato Ca e Mg perchè penso sia inutile in questa fase (in vasca ci son solo le roccie e invertebrati spontanei nonchè vermocani, ofiure, uno spirografo e una lumachina che spero cresca!) comunque il giorno 16.12 erano Ca = 360 e Mg = 1100.

Circa le alghe sul fondo (vasca senza sabbia) ed il sedimento che faccio? Lascio così o raschio e aspiro tutto? Per le alghe sul vetro posteriore (il posto dove ne ho di più) che faccio? Le devo lasciare o le raschio? Se le raschio poi devo aspirare dal fondo o le maledette si metteranno a galleggiare?

Allego qualche foto per meglio capire lo stato della vasca.

Grazie per gli eventuali consigli!

ale.agos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2010, 18:27   #2
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina

L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)

Città: Cernusco Sul Naviglio
Foto: 19 Albums: 8
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Non fare cambi d'acqua in maturazione tieni solo la triade apposto....per i Sedimenti se riesci aspirali e filtra l'acqua che verra e rimettila in Acquario.
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2010, 19:01   #3
ale.agos
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Mauri... Visualizza il messaggio
Non fare cambi d'acqua in maturazione tieni solo la triade apposto....per i Sedimenti se riesci aspirali e filtra l'acqua che verra e rimettila in Acquario.
Grazie dei consigli...
Le alghe sul vetro posteriore le raschio via?
Per i sedimenti dovrei farcela a recuperare l'acqua in uso, l'ho già fatto mettendo una calza su di un tubo che raccoglieva lo schifo e lasciava filtrare l'acqua... (magari dovrò tenere pronto un litro di salata nuova per reintegrare quel poco che andrà persa e non far sballare il valore di salinità).
Vecchio 01-01-2011, 15:08   #4
ale.agos
Guppy

Feedback 0/0%

Fatta pulizia questa mattina!
Ora vediamo che succede nei prossimi giorni / settimane anche se mi aspetto valori alti di inquinanti visto che comunque, nonostante abbia aspirato il più possibile, son rimasti sedimenti smossi e alghe estirpate!
Speriamo bene...
Per verificare se la crescita delle alghe su tutto il vetro posteriore potesse essere data anche da uno scarso movimento ho orientato una delle pompe di movimento su quel vetro, vediamo se anche le due roccie che avevano un pò di diatomee si ripuliscono meglio avendo il flusso diretto che le raggiunge.
Vecchio 01-01-2011, 15:15   #5
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Città: Varese
Azienda: no
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

io invece , farei cambi regolari anche abbastanza sostanziosi .... la formazione di alghe in questa fase è abbastanza normale, ma non ovvia .... la causa è sostanzialemnte l'accumulo di no3 e po4 ... prima di accendere le lucisarebbe sempre meglio valutare questi valori a prescindere ...
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2011, 16:01   #6
ale.agos
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da fappio Visualizza il messaggio
io invece , farei cambi regolari anche abbastanza sostanziosi .... la formazione di alghe in questa fase è abbastanza normale, ma non ovvia .... la causa è sostanzialemnte l'accumulo di no3 e po4 ... prima di accendere le lucisarebbe sempre meglio valutare questi valori a prescindere ...
ciao,
nelle ultime misurazioni avevo Po4 a 0 e No3 a 7,5 per star larghi...
Non mi sembravano valori disperati e per i cambi di acqua mi han consigliato di non farne in maturazione.
In ogni caso vediamo come procede ora, ho visto foto con infestazioni di alghe peggiori di quelle che avevo io quindi son abbastanza fiducioso per il futuro.
Se tra un 15 giorni avrò valori ok penso inserirò qualche lumaca turbo e qualche paguro per fare un pò di pulizia alghe...
Vecchio 01-01-2011, 16:30   #7
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Feedback 0/0%

ok ale ... si dovrebbe valutare però cosa si intende per maturazione. anche io ho sentito , ma non riesco a capire il perchè tu no debba fare cambi d'acqua in quasta fase ... per quanto riguarda i valori sono buoni , anche se si dovrebbe valutare la qualità dei test...quando si hanno alghe , la principale colpa è dei nutrienti , (no3 e po4 ) ....
Vecchio 01-01-2011, 16:33   #8
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina

L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)

Città: Cernusco Sul Naviglio
Foto: 19 Albums: 8
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

ok ale ... si dovrebbe valutare però cosa si intende per maturazione anche io ho sentito , ma non riesco a capire il perchè tu no debba fare cambi d'acqua in quata fase ... per quanto riguarda i valori sono buoni , anche se si dovrebbe valutare la qualità dei test...quando si hanno alghe , la principale colpa è dei nutrienti , (no3 e po4 ) ....
e perche farli che beneficio può portare alla riduzione delle alghe?
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2011, 00:12   #9
ale.agos
Guppy

Feedback 0/0%

... per quanto riguarda i valori sono buoni , anche se si dovrebbe valutare la qualità dei test...quando si hanno alghe , la principale colpa è dei nutrienti , (no3 e po4 ) ....
il discorso test è una vecchia storia... nel senso che più volte si mettono in discussione i valori dei test e di certo il fatto che le alghe ci siano indica che nutrienti ce ne sono, test si o test no...

personalmente mi sto trovando bene con gli Askoll perchè mi sembra abbiano una buona leggibilità, in passato con i JBL era una lotteria, ho sentito ke i TROPICAL mARINE sono i migliori a parte i professionali machey e nagel (non so se ho scritto giusto )...

Magari finito gli Askoll proverò quelli, spero però che le alghe spariscano prima!

Per ora mi sembra che aver messo la 2° pompa orientata verso il retro abbia fatto migliorare la situazione delle diatomee... mi sembra di vedere un inverdimento delle roccie, cioè da marrone a verde...

vedremo nei prossimi giorni tanto ho imparato che la pazienza è il miglior amico dell'acquariofilo! (oltre a questo forum visto i molti utili consigli ricevuti da tutti voi)
Vecchio 01-01-2011, 16:51   #10
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Feedback 0/0%

perchè il cambio sottrae i nutrienti primari (N P) in modo naturale rispetando le caratteristiche chimiche dell'acqua
Rispondi

Tag
alghe , fare , maturazione , vasca
Opzioni
Visualizzazione