Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao a tutti, mi chiedevo se opportunamente potate a una lunghezza di circa 10 cm queste piante possono svilupparsi in primo piano senza troppi problemi per i frequenti tagli.
Staresti sempre a potare e ripiantare. Sarebbe uno stress per te e la vasca.
Ed anche per le piante, che non faranno in tempo a emettere nuove radici che verrebbero subito sradicate, tagliate e ripiantate.
Se invece intendi che le poti solamente senza sradicarle, le piante così trattate andrebbero con il tempo a perdere di vigore e rigogliosità. Perchè andresti a tagliare e togliere sempre le parti giovane della pianta, lasciando invece i meristemi (cioè le gemme apicali e radicali) più vecchi, più lenti e deboli a vegetare.
Staresti sempre a potare e ripiantare. Sarebbe uno stress per te e la vasca.
Ed anche per le piante, che non faranno in tempo a emettere nuove radici che verrebbero subito sradicate, tagliate e ripiantate.
Se invece intendi che le poti solamente senza sradicarle, le piante così trattate andrebbero con il tempo a perdere di vigore e rigogliosità. Perchè andresti a tagliare e togliere sempre le parti giovane della pianta, lasciando invece i meristemi (cioè le gemme apicali e radicali) più vecchi, più lenti e deboli a vegetare.
anche io ho una limnophila .... in 20 gg è cresciuta a dismisura, sono più piante, vicine tra loro...
come mi devo comportare?
le devo potare o lassciare così?
hanno raggiunto la superfice e sono piegate nella direzione di flusso dell'acqua...molto bella come pianta!
anche io ho una limnophila .... in 20 gg è cresciuta a dismisura, sono più piante, vicine tra loro...
come mi devo comportare?
le devo potare o lassciare così?
hanno raggiunto la superfice e sono piegate nella direzione di flusso dell'acqua...molto bella come pianta!
Certo che la devi potare
Tagli i steli a 6 - 10 cm da terra (a seconda de germogli presenti e del litraggio della vasca) e ripianti (eventualmente) le talee ottenute.
ciao andrea, grazie per la delucidazione...
quindi taglio a circa dieci cm, come vedo le radici aeree buttare giusto?
la classica potatura per questo tipo di piante?
Ciao a tutti io ho inserito dei rami di potatura da un altro acquario e da 15 giorni circa la crescita avviene in modo uniforme ma avvolte alcune piante le trovo in superficie sdraticate e vedo che non ci sono radici ma quando tempo passa prima che mettono le radici.