![]() |
Limnophila e rotala in primo piano
Ciao a tutti, mi chiedevo se opportunamente potate a una lunghezza di circa 10 cm queste piante possono svilupparsi in primo piano senza troppi problemi per i frequenti tagli.
|
Staresti sempre a potare e ripiantare. Sarebbe uno stress per te e la vasca.
Ed anche per le piante, che non faranno in tempo a emettere nuove radici che verrebbero subito sradicate, tagliate e ripiantate. Se invece intendi che le poti solamente senza sradicarle, le piante così trattate andrebbero con il tempo a perdere di vigore e rigogliosità. Perchè andresti a tagliare e togliere sempre le parti giovane della pianta, lasciando invece i meristemi (cioè le gemme apicali e radicali) più vecchi, più lenti e deboli a vegetare. |
Quote:
anche io ho una limnophila .... in 20 gg è cresciuta a dismisura, sono più piante, vicine tra loro... come mi devo comportare? le devo potare o lassciare così? hanno raggiunto la superfice e sono piegate nella direzione di flusso dell'acqua...molto bella come pianta! |
Quote:
Tagli i steli a 6 - 10 cm da terra (a seconda de germogli presenti e del litraggio della vasca) e ripianti (eventualmente) le talee ottenute. |
ciao andrea, grazie per la delucidazione...
quindi taglio a circa dieci cm, come vedo le radici aeree buttare giusto? la classica potatura per questo tipo di piante? p.s. acquario pet company circa 70/80lt... |
|
Ciao a tutti io ho inserito dei rami di potatura da un altro acquario e da 15 giorni circa la crescita avviene in modo uniforme ma avvolte alcune piante le trovo in superficie sdraticate e vedo che non ci sono radici ma quando tempo passa prima che mettono le radici.
|
2 3 giorni a una settimana
|
Ci risiamo una pianta e di nuovo in superfise ma cosa posso fare per mantenerle ancorate al terreno Ciao e grazie.
|
ci metti un po di ovatta intorno a un paio di steli e li stringi con un elastico... sotterri la parte con l'ovatta..
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:41. |