Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
La vasca ha quasi due mesi, ha passato il picco dei nitriti dopo circa 21 - 22 giorni, dentro c'è un carassio di 5cm, fertilizzo settimanalmente col V30 Complete della Dennerle (metà dose), nessun impianto co2, nessun fondo fertile, solo 5cm di ghiaietto policromo, temperatura dell'acqua circa 24°.
Nonostante pareri contrastanti, in queste condizioni di luce bassa riesco a fare crescere bene la vallisneria asiatica, mi piacerebbe sapere a questo punto se posso tentare anche con l'egeria densa.
Grazie,
Max.
P.S.: Ho letto che l'egeria resiste abbastanza coi rossi, confermate?
Ultima modifica di mbat; 23-10-2010 alle ore 13:42.
Nonostante pareri contrastanti, in queste condizioni di luce bassa riesco a fare crescere bene la vallisneria asiatica, mi piacerebbe sapere a questo punto se posso tentare anche con l'egeria densa.
P.S.: Ho letto che l'egeria resiste abbastanza coi rossi, confermate?
L'Egeria densa richiede abbastanza luce, sicuramente più della Vallisneria. Il rischio è di vedere le parti basali dei suoi fusti senza foglie. Forse se la coltivi galleggiante, ma non è la stessa cosa.
Secondo me puoi provare invece con il Ceratophyllum demersum
Riguardo alla resistenza dell'Egeria ai pesci rossi, la pianta resiste, ma dipende molto.... dai pesci rossi. Io avevo pesci rossi che toccavano raramente le piante, altri che mi mangiavano anche i germogli di Anubias......
Non certo per andar contro i più esperti, ma personalmente ho avuto l'egeria densa in acquario e ho combattuto dei mesi per riucire a controllarne la crescita-05
Quindi penso tu la possa mettere con dei carassi, ovviamente considerando il carattere del tuo e interrandola bene se mai decidere di tentare. Nel caso, buona fortuna
Considrando che hai anche il riflettore, se la metti sotto il neon proprio, nella zona più illuminata della vasca, potresti anche riuscire a tenerla,.... sempre che non te la distrugga il carassio.
io ho qualche dubbio, personalmente, sul tuo sistema di fertilizzazione...
usi il v30 ogni settimana... serve, appunto dal nome, solo una volta al mese. e il v30 da solo non è sufficiente perchè manca di tutti quegli oligoelementi e fertilizzanti che invece ti offre il protocollo completo che è composto anche dal s7 e dal e15...
anche la mancanza di co2 non penso sia una nota positiva alla coltivazione delle tue piante.
Sì, è vero, la fertilizzazione non è completa. Inizialmente, quando avevo iniziato col V30 avevo notato una buona risposta delle piante (era la prima volta che fertilizzavo dall'avvio della vasca).
Recentemente però le valli hanno cominciato a buttare fuori foglie nuove un po' pallide che a mio avviso indicano carenza di nutrienti nel fondo. Ho quindi aggiustato il tiro con delle pasticche per il fondo e adesso va meglio.
Per quanto riguarda il V30, come indicato nelle istruzioni, se usato come unico fertilizzante va messo ogni due settimane, io facevo metà dose ogni settimana e quindi le proporzioni erano giuste. Adesso che fertilizzo anche il fondo ovviamente l'uso sarà mensile.