![]() |
Egeria Densa e Luce
ciao a tutti,
ho una vasca da circa 90L (100x30x30cm) netti, 1 luce T8 25W 6500K con riflettore, fotoperiodo: 8h. Valori acqua: pH: 7,3 KH: 8 GH: 12 NO2: 0 NO3: 15 - 20 Piante: 2 Anubias barteri, 7 vallisneria asiatica, 2 microsorium pteropus. La vasca ha quasi due mesi, ha passato il picco dei nitriti dopo circa 21 - 22 giorni, dentro c'è un carassio di 5cm, fertilizzo settimanalmente col V30 Complete della Dennerle (metà dose), nessun impianto co2, nessun fondo fertile, solo 5cm di ghiaietto policromo, temperatura dell'acqua circa 24°. Nonostante pareri contrastanti, in queste condizioni di luce bassa riesco a fare crescere bene la vallisneria asiatica, mi piacerebbe sapere a questo punto se posso tentare anche con l'egeria densa. Grazie, Max. P.S.: Ho letto che l'egeria resiste abbastanza coi rossi, confermate? |
Quote:
Secondo me puoi provare invece con il Ceratophyllum demersum #36# Riguardo alla resistenza dell'Egeria ai pesci rossi, la pianta resiste, ma dipende molto.... dai pesci rossi. Io avevo pesci rossi che toccavano raramente le piante, altri che mi mangiavano anche i germogli di Anubias...... |
Non certo per andar contro i più esperti, ma personalmente ho avuto l'egeria densa in acquario e ho combattuto dei mesi per riucire a controllarne la crescita-05
Quindi penso tu la possa mettere con dei carassi, ovviamente considerando il carattere del tuo e interrandola bene se mai decidere di tentare. Nel caso, buona fortuna;-) |
ma quanta luce avevi nel tuo acquario?
|
Considrando che hai anche il riflettore, se la metti sotto il neon proprio, nella zona più illuminata della vasca, potresti anche riuscire a tenerla,.... sempre che non te la distrugga il carassio. ;-)
|
io ho qualche dubbio, personalmente, sul tuo sistema di fertilizzazione...
usi il v30 ogni settimana... serve, appunto dal nome, solo una volta al mese. e il v30 da solo non è sufficiente perchè manca di tutti quegli oligoelementi e fertilizzanti che invece ti offre il protocollo completo che è composto anche dal s7 e dal e15... anche la mancanza di co2 non penso sia una nota positiva alla coltivazione delle tue piante. |
Sì, è vero, la fertilizzazione non è completa. Inizialmente, quando avevo iniziato col V30 avevo notato una buona risposta delle piante (era la prima volta che fertilizzavo dall'avvio della vasca).
Recentemente però le valli hanno cominciato a buttare fuori foglie nuove un po' pallide che a mio avviso indicano carenza di nutrienti nel fondo. Ho quindi aggiustato il tiro con delle pasticche per il fondo e adesso va meglio. Per quanto riguarda il V30, come indicato nelle istruzioni, se usato come unico fertilizzante va messo ogni due settimane, io facevo metà dose ogni settimana e quindi le proporzioni erano giuste. Adesso che fertilizzo anche il fondo ovviamente l'uso sarà mensile. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:13. |