Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Vecchio 15-09-2010, 16:24   #1
mariclio
Batterio

Città: La Spezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Question convivenza piante e pesci

Salve a tutti!
Da tre mesi ho progressivamente sostituito le piante finte del mio acquario con diverse specie di piante vere (il mio ultimo acquisto è stata l'hygrophila dyfformis).Il problema è che i pesci le divorano, senza dare loro neppure il tempo radicare in maniera consolidata. Mi ritrovo così con le piante che galleggiano e dopo averle reimpiantate più volte, alla fine le radici si spezzano e la pianta muore. Potete consigliarmi una tipologia di piante da acquario che non siano commestibili o comunque siano sgradite ai miei pesci. Ho due scalari e un trichogaster.
Grazie
mariclio non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 15-09-2010, 17:58   #2
Swan ganz
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ciao, premetto che non è un pesce che conosco molto bene ma se inserisci le anubias credo che risolvi il problema, inoltre ho sentito che con piante a foglia larga possono deporci in cima.
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo, di quanti litri è la tua vasca? Spesso i pesci devono ,come dire spurgarsi o hanno carenze vitaminiche e mangiano le piante , come i discus possono mangiare le anubias...
Che illuminazione hai?

Ultima modifica di Swan ganz; 15-09-2010 alle ore 18:01. Motivo: Unione post automatica
  Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2010, 13:28   #3
Entropy
Imperator

L'avatar di Entropy

Città: Palombara Sabina
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Foto: 0 Albums: 17
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Ciao -28

Quote:
Mi ritrovo così con le piante che galleggiano e dopo averle reimpiantate più volte, alla fine le radici si spezzano e la pianta muore.
Dai sintomi delle piante, dubito che siano stati i pesci.......
Hai visto personalmente i pesci mangiarsi le foglie?
O magari piluccavano solo quelle già deteriorate?
Dovresti descriverci meglio il tuo acquario (litri, luce, fondo, acqua, fertilizzazione, specie piante).....
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2010, 17:30   #4
mariclio
Batterio

Feedback 0/0%

Ciao.
Vi ringrazio per il suggerimento. Attualmente ho una vasca di 52 litri ma ne sto preparando una da 100 litri perchè ho letto che gli scalari tendono a diventare piuttosto grandi.
Per illuminarla ho sia un neon esterno (che accendo circa 8 ore al giorno), sia una luce a led interna che accendo quando quella principale è spenta.Il fondo è composto da uno strato sottile di sassolini, sopra uno strato di fondo argilloso e sopra ancora ho messo i granellini colorati.
Per la fertilizzazione uso il Florapride che rinnovo ad ogni cambio d'acqua.
Comunque ho proprio visto i pesci mangiare le piante in più occasioni. Ora mi sono rimasti solo due esemplari di hygrophyla difformis e piuttosto malconci...
Vecchio 19-09-2010, 17:58   #5
pulcher89
Guppy

L'avatar di pulcher89

Città: Catania
Acquariofilo: Dolce/Marino
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Ciao,
purtroppo accade anche nel mio acquario solo che sono sicuro che sono i pesci perchè vedo che staccano le foglie con la bocca e poi la lasciano galleggiare nell'acqua, però per il momento non ho trovato altra soluzione che ripiantare oppure lasciare crescere solo le ramificazioni delle piante più forti che non riescono a staccare.
buone fortuna!!!

Ciao a tutti!!!
pulcher89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2010, 11:00   #6
Tropius
Imperator

L'avatar di Tropius

Città: Brescia
N° Acquari: 1
Foto: 3 Albums: 1
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 69
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 16/100%

Dovresti orientarti verso piante come la già suggerita anubias (nana-barteri-gigantea-coffefolia-species-congenis-hastifolia-heterophylla-etc) dalle foglie più o meno grandi, sulle quali appunto gli scalari possono anche deporre.
SI legano a sassi o legni, oppure si interrano solo le radici, lasciando fuori il resto della pianta.

Non la vedo una buona abbinata scalari e tricho, però vedo che sei animato da buone intenzioni
(Ale87tv)
Tropius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2010, 12:23   #7
giangi99
Pesce rosso

L'avatar di giangi99

Città: Giovinazzo (BA)
N° Acquari: 3
Feedback 0/0%

Ma come alimenti i tuoi pesci? Non è che hanno qualche carenza alimentare?
giangi99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2010, 18:20   #8
mariclio
Batterio

Feedback 0/0%

Premetto che ho letto molto per cercare di dare ai miei pesci il meglio possibile, essendo entrata da poco nel club dell' acquariofila. Come alimentazione sono partita con il tetramenu in fiocchi; attualmente sto alternando nei due pasti giornalieri anche il menu in granuli della friskies per pesci tropicali e quando mi capita raccolgo prede vive (camole, lombrichi) per i miei diletti pesciolini.
Rispondi

Tag
convivenza , pesci , piante
Opzioni
Visualizzazione