Nuovo acquario......AIUTOOOOO!!!
Ciao a tutti ragazzi,
sono nuovo sul forum e nuovo nel mondo degli acquari.
Mi chiamo Michael ed ho 36 anni...fin da bambino gli acquari mi hanno affascinato e, finalmente, mi sono deciso a comprarne uno.
Ho preso un acquario "Capri 80" da 100 Lt. pensando che fosse un giusto "compromesso" per iniziare.
Precisamente l'8 febbraio di quest'anno, sono andato a comprare il terriccio fertile e la ghiaietta per il fondo...colore nero.
Le spiegazioni del negoziante sono state quelle di sciacquare la ghiaia e di distribuire il terriccio sul fondo, lasciando un paio di centimetri vuoti dal bordo.
Messo il terriccio in maniera pressochè perfetta, preso dall'euforia, sono andato a mettere subito la ghiaia...dimenticando di lavare la prima delle tre buste che il negoziante mi aveva dato da mettere!!!!
Le altre due le ho sciacquate, ma, non vedendo uscire acqua "sporca" le ho lavate molto sbrigativamente.
Dispongo la ghiaia sopra il terriccio fino a coprirlo del tutto e successivamente inizio a riempire con acqua. Devo dire che il risultato, fino a questo punto era soddisfacente davvero...il mio acquario iniziava a prendere forma!
Vado a dormire, contento che l'indomani sarei andato a prendere le piante da mettere in acqua!
Ma al risveglio....ORRORE!!!!....l'acqua era sul giallo/marrone...vado dal negoziante, il quale mi dice che probabilmente non ho lavato benela ghiaia e che ho due opzioni...o cambio l'acqua oppure aspetto che il filtro pulisca l'acqua...io opto per la seconda possibilità.
Compro tre piantine ed un paio di rocce ed inizio a sistemare il tutto dentro l'acqua.
Finito di "piantere" i vegetali, guardo l'acquario che, finalmente inizia a prendere forma e, non fosse per quell'orribile colore, sarebbe veramente molto bello.
Sono passate più di due settimante da allora...le piante sono cresciute tantissimo....l'acqua si è pulita parecchio....ma il colore è ancora un pò ambrato......
Chiedo a voi....che avete sicuramente più esperienza di me....cosa posso fare? Dite che è il caso di cambiare acqua e ricominciare tutto?
Vi prego, datemi qualche dritta!!!!
Aspetto con ansia i vostri consigli----intanto...complimenti sinceri al sito, veramente ben fatto!
|