AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Nuovo acquario......AIUTOOOOO!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=231175)

michaelpower 22-02-2010 10:41

Nuovo acquario......AIUTOOOOO!!!

Ciao a tutti ragazzi,
sono nuovo sul forum e nuovo nel mondo degli acquari.
Mi chiamo Michael ed ho 36 anni...fin da bambino gli acquari mi hanno affascinato e, finalmente, mi sono deciso a comprarne uno.
Ho preso un acquario "Capri 80" da 100 Lt. pensando che fosse un giusto "compromesso" per iniziare.
Precisamente l'8 febbraio di quest'anno, sono andato a comprare il terriccio fertile e la ghiaietta per il fondo...colore nero.
Le spiegazioni del negoziante sono state quelle di sciacquare la ghiaia e di distribuire il terriccio sul fondo, lasciando un paio di centimetri vuoti dal bordo.
Messo il terriccio in maniera pressochè perfetta, preso dall'euforia, sono andato a mettere subito la ghiaia...dimenticando di lavare la prima delle tre buste che il negoziante mi aveva dato da mettere!!!!
Le altre due le ho sciacquate, ma, non vedendo uscire acqua "sporca" le ho lavate molto sbrigativamente.
Dispongo la ghiaia sopra il terriccio fino a coprirlo del tutto e successivamente inizio a riempire con acqua. Devo dire che il risultato, fino a questo punto era soddisfacente davvero...il mio acquario iniziava a prendere forma!
Vado a dormire, contento che l'indomani sarei andato a prendere le piante da mettere in acqua!
Ma al risveglio....ORRORE!!!!....l'acqua era sul giallo/marrone...vado dal negoziante, il quale mi dice che probabilmente non ho lavato benela ghiaia e che ho due opzioni...o cambio l'acqua oppure aspetto che il filtro pulisca l'acqua...io opto per la seconda possibilità.
Compro tre piantine ed un paio di rocce ed inizio a sistemare il tutto dentro l'acqua.
Finito di "piantere" i vegetali, guardo l'acquario che, finalmente inizia a prendere forma e, non fosse per quell'orribile colore, sarebbe veramente molto bello.
Sono passate più di due settimante da allora...le piante sono cresciute tantissimo....l'acqua si è pulita parecchio....ma il colore è ancora un pò ambrato......
Chiedo a voi....che avete sicuramente più esperienza di me....cosa posso fare? Dite che è il caso di cambiare acqua e ricominciare tutto?
Vi prego, datemi qualche dritta!!!!

Aspetto con ansia i vostri consigli----intanto...complimenti sinceri al sito, veramente ben fatto!

Nsrv 22-02-2010 10:45

Hai messo dei legno dentro l'acquario?

michaelpower 22-02-2010 11:43

legno...no

no...nessun legno...come ho scritto, tutto quello che ho messo sono tre piante e due rocce, che il negoziante mi ha detto di sciacquare semplicemente.

dannyb78 22-02-2010 11:54

io non mi preoccuperei... ed aspetterei a fare cambi che il filtro sia maturato a dovere, quindi circa 4 settimane da quando hai riempito la vasca.

nel frattempo limitati a cambiare la lana dal filtro e metti la pompa al massimo. Evita qualsiasi altra manovra e tieni la luce accesa per non più di 6 ore al giorno.

Deathman 22-02-2010 11:57

Non ne sono sicurissimo, ma potrebbe essere del fondo fertile che vaga nella vasca (eventualmente posta una foto frontale dell'acquario per farci avere un idea)...

Io lascerei tutto com'è e farei fare tutto al filtro.... Nel frattempo monitorerei unicamente il valore dei nitriti ( No2 ) con il test a reagente liquido (NON le striscette che sono imprecise) per controllare quando avviene il picco dei nitriti e comunque non toccherei la vasca per almeno 1 mese per far maturare la vasca e il filtro (effettuerei periodicamente solo il test indicato sopra).

Nella mia firma trovi il link a "Guide e links utili", da qui oltre alle altre guide leggi anche quella inerente al "Ciclo dell'azoto" che ti spiega anche il mese di maturazione.

michaelpower 22-02-2010 13:46

ragazzi, avevo dimenticato di raccontarvi il secondo GRAVISSIMO errore commesso...quando ho messo le piantine nell'acquario, credevo che quel materiale nel quale erano raccolte le radici, fosse un materiale "naturale" e quindi le ho "sconfezionate" direttamente nell'acquario #07 ...solo dopo mi sono reso conto che si trattava di un materiale sintetico e poi, leggendo su questo sito l'ABC del neofita di acquari, ho capito che si tratta di un materiale altamente inquinante per l'acqua e pericoloso per i pesci :-( :-( :-( ...infatti pezzettini di quel materiale giacciono sul fondale, come a ricordarmi di quanto stupido sono stato!!!

L'unica cosa che sembra andare bene sono le piante...che crescono in maniera impressionante (tra un pò le dovrò potare).
Oggi poi, guardando dentro l'acqua ho visto una specie di insetto nuotare tranquillo dentro l'acquario... #24 #24 ....ma è possibile???....era una specie di lenticchia con due antennine....lentamente vagava tra acqua e piante......non è che sto creando l'habitat naturale per qualche ALIEN???

Datemi qualche consiglio, vi prego.....che posso fare?!?!

Per rispondere a dannyb78, il mio filtro non ha regolazioni....è sempre al massimo, o comunque acceso....l'unica regolazione che posso fare è cambiare la direzione alla bocchetta di scarico dell'acqua.E poi posso cambiare la temperatura....ma mi hanno detto di lasciarla impostata sui 26 gradi..... -20

Deathman 22-02-2010 14:12

Riesci a descrivere meglio "l'insetto"?? Eventualmente se riesci posta una foto...

dannyb78 22-02-2010 15:51

la temperatura per ora può stare anche molto più bassa, basta ricordarsi di alzarla un paio di giorni prima di inserire i pesci. specialmente se non sai che pesci vuoi mettere, metti la temp minima che sopportano le tue piante (vedi tra le schede, io non lo so).

il materiale in cui erano avvolte le radici non è tossico nè crea problemi particolari, sicuramente è opportuno rimuoverlo per evitare che i pesci lo mangino ma non lo faranno a meno di essere veramente affamati.

una volta maturata bene la vasca dovrai avere qualche giorno di pazienza in più e fare un cambio sifonando attentamente (ma senza andare in profondità) per rimuovere quei residui.

michaelpower 23-02-2010 14:05

Quote:

Originariamente inviata da dannyb78
la temperatura per ora può stare anche molto più bassa, basta ricordarsi di alzarla un paio di giorni prima di inserire i pesci. specialmente se non sai che pesci vuoi mettere, metti la temp minima che sopportano le tue piante (vedi tra le schede, io non lo so).

il materiale in cui erano avvolte le radici non è tossico nè crea problemi particolari, sicuramente è opportuno rimuoverlo per evitare che i pesci lo mangino ma non lo faranno a meno di essere veramente affamati.

una volta maturata bene la vasca dovrai avere qualche giorno di pazienza in più e fare un cambio sifonando attentamente (ma senza andare in profondità) per rimuovere quei residui.

ma quindi mi dici che il colore ambrato dell'acqua è "normale" e che passerà?......devo lasciare tutto così com'è ed aspettare che diventi trasparente?....devo cambiare un pò d'acqua?....e per gli insetti dentro l'acqua?...oggi mi è sembrato di vederne un'altro....proverò a fare una foto...ma non so quanto renderà!....datemi consigli, per favore, mi sto veramente scoraggiando!!!!

giangi99 23-02-2010 14:15

Non è che per caso "l'insetto" è una semplice lumachina?
A volte sono veramente piccole.
Per l'acqua non ti preooccupare e segui i consigli di dannyb78.
Comunque se riesci a fare delle foto è meglio, almeno ci rendiamo conto di cosa stiamo parlando.
Ciao.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:23.