Guppy, Platy e Portaspada (acque dure e alcaline) non vanno d'accordo con gli Otocinclus (acque tenere e sub-acide).
Tu che valori di acqua hai?
|
Quote:
|
infine non voglio inserire delle piante vere perche' essendo il primo acquario non mi voglio complicare le cose.....
|
Proprio perché è il tuo primo acquario, io non mi complicherei le cose e metterei piante vere........
Basterebbe qualche bel ciuffo di Ceratophyllum (cresce da solo e si pota in un secondo tagliando l'eccesso) e delle Anubias (crescono lentamente e sono di pochissime pretese). Volendo, anche delle robuste Cryptocoryne (gli basta qualche pasticca fertilizzante sotto le radici una volta ogni 2-3 mesi).
Ti eviteranno di spazzolare una volta a settimana le piante finte, per liberarle dalle alghe che ci cresceranno inevitabilmente sopra, annullando in tal modo la loro "perfetta ed esteticamente immutabile bellezza".......
|
Quote:
|
non mi piace l'idea di ritrovarmi dopo mesi con un acquario diverso da come l'avevo immaginato
|
Se pensi questo, sarà difficile che la tua "passione" per gli acquari continui.....
L'Entropia (scusa l'autocitazione.....

) in un acquario è INEVITABILE e ci sono solo due modi per contrastarla: mettere continuamente mano (= energia) al sistema acquario per ristabilire le condizioni iniziali oppure allestire il tutto partendo da un insieme di elementi che si amalgami perfettamente e si auto-sostenga, portando il sistema (maturo) a minime oscillazioni parametriche e ad un lento progredire, facilmente controllabile con il minimo sforzo. E tra questi elementi iniziali ci sono sicuramente le piante
|
Quote:
|
Infine vi chiedo consiglio su che colore di ghiaia utilizzare, ero decisa a comprare quella color giallo che ne dite?
|
Dipende da che giallo intendi. Eviterei di certo il fosforescente. Tendente al beige invece va bene. E comunque, evita sicuramente i colori troppo chiari: infastidiscono i pesci e aumentano di molto il rischio alghe, soprattutto se hai intenzione (ma spero di no) di non mettere piante.
|
Quote:
|
se si effettuano settimanalmente cambi d'acqua , non si esagera con le dosi di mangime e col numero di abitanti non dovrei avere tutti questi problemi di carenza d'ossigeno.
|
Questo dovrebbe valere per qualunque vasca, con piante o senza.