Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
Salve a tutti,
ho un problema abbastanza spinoso. Dopo l'esaurimento di un test gH della Sera ho acquistato dello stesso una nuova confezione. Il problema è che il noto viraggio di colore ma marrone a verde non appare con evidenza, anzi non appare affatto. Ho allora comprato un secondo test del gH della Wave e....... medesimo problema: il viraggio al "verde scuro" richiamato dalle istruzioni (sia Sera che Wave!) non avviene con evidenza, anzi non sembra proprio avvenire! Sono confuso...... e non so più quanto sia il gH nel mio acquario. I test non sembravano scaduti, possibile che siano stati conservati male (entrambi?).
Cosa posso fare? Consigli?
Grazie
Ciao Giudima,
come da istruzioni, aggiungo una goccia alla volta su 5 ml di acqua (la quantità prevista è la medesima per entrambe le marche di test). Il colore dovrebbe passare da (iniziale) giallo a rossiccio e infine dopo un'ultima goccia a verde intenso (così recitano entrambe le istruzioni). Il numero di gocce immesse fino a virare al verde della soluzione è il °gH.
Io col Sera sono arrivato ad immettere fino a 50 gocce (!!!) e la soluzione è rimasta sempre giallo-rossa, con qualche sfumatura leggermente verdastra (difficile pure da vedere) ma non ha mai virato al verde......
Con il test della Wave stessa solfa ma mi sono fermato a 40 gocce per non sprecare tutto il reagente.
Le prove le ho fatte più volte......
Aiuto.............!!!!!!!!
come da istruzioni, aggiungo una goccia alla volta su 5 ml di acqua (la quantità prevista è la medesima per entrambe le marche di test). Il colore dovrebbe passare da (iniziale) giallo a rossiccio e infine dopo un'ultima goccia a verde intenso (così recitano entrambe le istruzioni). Il numero di gocce immesse fino a virare al verde della soluzione è il °gH.
so come funzionano
Quote:
con qualche sfumatura leggermente verdastra (difficile pure da vedere)
questa tua affermazione mi porta a farti una domanda, in verità retorica, "La agiti la provetta all'inserimento di ogni goccia ?
__________________ La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
"La agiti la provetta all'inserimento di ogni goccia
il test del gk, a differenza degli altri è molto vischioso, per cui la provetta va agitata dopo l'inserimento di ogni goccia; perché non vai in un negozio e chiedi di eseguirlo loro il test? non credo che ti facciano pagare di più se hai il gh così alto comunque meglio togliersi ogni dubbio, perché ne va del benessere dei pesci.
faby, [quote] io con il t4est gh sera avevo problemi a vedere il viraggio... z/quote] non so che tipo di problemi puoi aver avuto, ma da parte mia non ho mai avuto alcun problema il viraggio è veramente netto, almeno sull'acqua delle mie vasche e del mio acquedotto.
__________________ La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
provate ad agitare bene il flaconcino del test prima di fare il test e agitate bene la provetta ad ogni goccia
rimesso tre piantine nuove e butto quelle che ormai erano sfruttate al massimo.
Bene domenica grande pulita cambio delle lampade (tre)
cambio acqua al 50% osmosi (che faccio da me)e 50% rubinetto per un totale di una quarantina di litri.
Scusate l'antefatto, ma ieri sera
ho fatti i vari test ed anche a me è capitato che il GH non cambiava colore dal rosso al verde (tetra) riprovato altre volte fino ad esaurimento flaconcino
ph 8
kh6
altri valori perfetti