AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Funzionamento dubbio dei test gH (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=209522)

Tiziano58 26-09-2009 21:44

Funzionamento dubbio dei test gH

Salve a tutti,
ho un problema abbastanza spinoso. Dopo l'esaurimento di un test gH della Sera ho acquistato dello stesso una nuova confezione. Il problema è che il noto viraggio di colore ma marrone a verde non appare con evidenza, anzi non appare affatto. Ho allora comprato un secondo test del gH della Wave e....... medesimo problema: il viraggio al "verde scuro" richiamato dalle istruzioni (sia Sera che Wave!) non avviene con evidenza, anzi non sembra proprio avvenire! Sono confuso...... e non so più quanto sia il gH nel mio acquario. I test non sembravano scaduti, possibile che siano stati conservati male (entrambi?).
Cosa posso fare? Consigli?
Grazie

Giudima 26-09-2009 23:15

Quante gocce utilizzi.

Racconta con precisione cosa accade (vira immediatamente, o non vira affatto? io non l'ho capito).

Tiziano58 26-09-2009 23:55

Ciao Giudima,
come da istruzioni, aggiungo una goccia alla volta su 5 ml di acqua (la quantità prevista è la medesima per entrambe le marche di test). Il colore dovrebbe passare da (iniziale) giallo a rossiccio e infine dopo un'ultima goccia a verde intenso (così recitano entrambe le istruzioni). Il numero di gocce immesse fino a virare al verde della soluzione è il °gH.
Io col Sera sono arrivato ad immettere fino a 50 gocce (!!!) e la soluzione è rimasta sempre giallo-rossa, con qualche sfumatura leggermente verdastra (difficile pure da vedere) ma non ha mai virato al verde......
Con il test della Wave stessa solfa ma mi sono fermato a 40 gocce per non sprecare tutto il reagente.
Le prove le ho fatte più volte......
Aiuto.............!!!!!!!!

Giudima 27-09-2009 09:29

Quote:

come da istruzioni, aggiungo una goccia alla volta su 5 ml di acqua (la quantità prevista è la medesima per entrambe le marche di test). Il colore dovrebbe passare da (iniziale) giallo a rossiccio e infine dopo un'ultima goccia a verde intenso (così recitano entrambe le istruzioni). Il numero di gocce immesse fino a virare al verde della soluzione è il °gH.
so come funzionano :-))

Quote:

con qualche sfumatura leggermente verdastra (difficile pure da vedere)
questa tua affermazione mi porta a farti una domanda, in verità retorica, "La agiti la provetta all'inserimento di ogni goccia #24 ?

bettina s. 27-09-2009 10:15

Quote:

"La agiti la provetta all'inserimento di ogni goccia
il test del gk, a differenza degli altri è molto vischioso, per cui la provetta va agitata dopo l'inserimento di ogni goccia; perché non vai in un negozio e chiedi di eseguirlo loro il test? non credo che ti facciano pagare di più se hai il gh così alto :-)) comunque meglio togliersi ogni dubbio, perché ne va del benessere dei pesci.

faby 27-09-2009 13:43

io con il t4est gh sera avevo problemi a vedere il viraggio...

ora sto usando quello della zoobest e devo dire che il viraggio è molto evidente...

ad ogni modo il verde del viraggio è un verdone militare quindi tendente al marroncino

ciao!

Giudima 27-09-2009 14:03

faby, [quote] io con il t4est gh sera avevo problemi a vedere il viraggio... z/quote] non so che tipo di problemi puoi aver avuto, ma da parte mia non ho mai avuto alcun problema il viraggio è veramente netto, almeno sull'acqua delle mie vasche e del mio acquedotto.

faby 27-09-2009 16:33

Giudima,

mah non so, ti dico a me dava un po' di problemi... sarà stato il mio test scemo... o io cecato :-D :-D

ciao ;-)

|GIAK| 28-09-2009 15:34

provate ad agitare bene il flaconcino del test prima di fare il test e agitate bene la provetta ad ogni goccia #24

Treccia 30-09-2009 15:50

Domenica ho rimesso a nuovo la mia vasca da 60 lt
è sempre andata avanti, piena di piante che da anni vanno avanti, le poto e ripianto, rimati due gamberetti e due neon,diciamo un anno trascurata,
rimesso tre piantine nuove e butto quelle che ormai erano sfruttate al massimo.
Bene domenica grande pulita cambio delle lampade (tre)
cambio acqua al 50% osmosi (che faccio da me)e 50% rubinetto per un totale di una quarantina di litri.
Scusate l'antefatto, ma ieri sera
ho fatti i vari test ed anche a me è capitato che il GH non cambiava colore dal rosso al verde (tetra) riprovato altre volte fino ad esaurimento flaconcino
ph 8
kh6
altri valori perfetti

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:46.