![]() |
Funzionamento dubbio dei test gH
Salve a tutti,
ho un problema abbastanza spinoso. Dopo l'esaurimento di un test gH della Sera ho acquistato dello stesso una nuova confezione. Il problema è che il noto viraggio di colore ma marrone a verde non appare con evidenza, anzi non appare affatto. Ho allora comprato un secondo test del gH della Wave e....... medesimo problema: il viraggio al "verde scuro" richiamato dalle istruzioni (sia Sera che Wave!) non avviene con evidenza, anzi non sembra proprio avvenire! Sono confuso...... e non so più quanto sia il gH nel mio acquario. I test non sembravano scaduti, possibile che siano stati conservati male (entrambi?). Cosa posso fare? Consigli? Grazie |
Quante gocce utilizzi.
Racconta con precisione cosa accade (vira immediatamente, o non vira affatto? io non l'ho capito). |
Ciao Giudima,
come da istruzioni, aggiungo una goccia alla volta su 5 ml di acqua (la quantità prevista è la medesima per entrambe le marche di test). Il colore dovrebbe passare da (iniziale) giallo a rossiccio e infine dopo un'ultima goccia a verde intenso (così recitano entrambe le istruzioni). Il numero di gocce immesse fino a virare al verde della soluzione è il °gH. Io col Sera sono arrivato ad immettere fino a 50 gocce (!!!) e la soluzione è rimasta sempre giallo-rossa, con qualche sfumatura leggermente verdastra (difficile pure da vedere) ma non ha mai virato al verde...... Con il test della Wave stessa solfa ma mi sono fermato a 40 gocce per non sprecare tutto il reagente. Le prove le ho fatte più volte...... Aiuto.............!!!!!!!! |
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
io con il t4est gh sera avevo problemi a vedere il viraggio...
ora sto usando quello della zoobest e devo dire che il viraggio è molto evidente... ad ogni modo il verde del viraggio è un verdone militare quindi tendente al marroncino ciao! |
faby, [quote] io con il t4est gh sera avevo problemi a vedere il viraggio... z/quote] non so che tipo di problemi puoi aver avuto, ma da parte mia non ho mai avuto alcun problema il viraggio è veramente netto, almeno sull'acqua delle mie vasche e del mio acquedotto.
|
Giudima,
mah non so, ti dico a me dava un po' di problemi... sarà stato il mio test scemo... o io cecato :-D :-D ciao ;-) |
provate ad agitare bene il flaconcino del test prima di fare il test e agitate bene la provetta ad ogni goccia #24
|
Domenica ho rimesso a nuovo la mia vasca da 60 lt
è sempre andata avanti, piena di piante che da anni vanno avanti, le poto e ripianto, rimati due gamberetti e due neon,diciamo un anno trascurata, rimesso tre piantine nuove e butto quelle che ormai erano sfruttate al massimo. Bene domenica grande pulita cambio delle lampade (tre) cambio acqua al 50% osmosi (che faccio da me)e 50% rubinetto per un totale di una quarantina di litri. Scusate l'antefatto, ma ieri sera ho fatti i vari test ed anche a me è capitato che il GH non cambiava colore dal rosso al verde (tetra) riprovato altre volte fino ad esaurimento flaconcino ph 8 kh6 altri valori perfetti |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:46. |