Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Dovendo allestire una nuova vasca di litraggio considerevole, l'argomento riscaldamento comincia ad avere voce (soprattutto in bolletta ).
Spulciando i siti web, mi chiedevo: tra i vari riscaldatori di pari potenza (nel dettaglio 300W) avranno tutti la stessa resa? Nel senso: due riscaldatori da pari potenza, nella stessa unità di tempo aumentano la temperatura dell'acqua dello stesso valore?
Scusate se a qualcuno la domanda può sembrare ovvia, o se d'altra parte sono stato contorto.
Ciao
Beh sono contento che non sia una domanda scontata, temevo risposte tipo "ovvio che è così..."
Non mi ero mai posto il problema, credendo che termoriscaldatori uguali scaldassero nello stesso tempo. Ma poi ho visto il sito di un produttore-non ricordo quale- che pubblicizzava il fatto che i propri riscaldatori portavano l'acqua in temperatura in un tempo inferiore del 25% rispetto ad altri di pari potenza. E quindi consumeranno anche meno, dico io...
ne ho provati parecchi.
A naso ho trovato meno efficienti gli hydor rispetto agli altri.
Quelli con cui mi son trovato meglio e che secondo me riscaldano di più a parità di watt sono gli jager ehiem
anche la casa madre, per pari potenza, li porta per vasche piu grandi.
io più che dell'efficenza mi preoccupererei della precisione...ci sono molte marche che fanno termoriscaldatori che continuano a scladare anche dopo il superamento della temperatura che abbiamo impostato...
il 25% in meno, è un bel risparmio.
Ovviamente anche quello che dii tu roby è da tenere in considerazione, però dopo un po'
che armeggi con termoriscaldatore/termometro, la quadratura del cerchio riesci a trovarla.
Nonostante tutto io avevo intenzione di usare una sonda per regolare i termostati.
è abbastanza ovvio che termoriscaldatori diversi hanno rese diverse.
basta pensare alle dimensioni dei termo riscaldatore a perita di wattaggio riscaldatori piu grandi scaldano prima per maggiore superfica di scambio termico.
è abbastanza ovvio che termoriscaldatori diversi hanno rese diverse.
Chiedo scusa, ma per me non era così ovvio, e mi è parso di vedere che
sono in compagnia.
Credevo comunque che a parità di potenza assorbita sviluppassero tutti la
stessa quantità di calore.