AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Info resa termica riscaldatore (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=208953)

F.ilippo 21-09-2009 23:27

Info resa termica riscaldatore

Ciao,

Dovendo allestire una nuova vasca di litraggio considerevole, l'argomento riscaldamento comincia ad avere voce (soprattutto in bolletta ;-) ).
Spulciando i siti web, mi chiedevo: tra i vari riscaldatori di pari potenza (nel dettaglio 300W) avranno tutti la stessa resa? Nel senso: due riscaldatori da pari potenza, nella stessa unità di tempo aumentano la temperatura dell'acqua dello stesso valore?
Scusate se a qualcuno la domanda può sembrare ovvia, o se d'altra parte sono stato contorto.
Ciao

F.

Giudima 21-09-2009 23:29

Quote:

Nel senso: due riscaldatori da pari potenza, nella stessa unità di tempo aumentano la temperatura dell'acqua dello stesso valore?
Bella domanda................. in teoria si, ma in pratica #24 #24 #24

Deathman 21-09-2009 23:32

Sulla carta 2 riscaldatori da 300W dovrebbero essere di ugual prestazioni, ma in pratica non saprei dirti...

F.ilippo 22-09-2009 09:08

Beh sono contento che non sia una domanda scontata, temevo risposte tipo "ovvio che è così..."

Non mi ero mai posto il problema, credendo che termoriscaldatori uguali scaldassero nello stesso tempo. Ma poi ho visto il sito di un produttore-non ricordo quale- che pubblicizzava il fatto che i propri riscaldatori portavano l'acqua in temperatura in un tempo inferiore del 25% rispetto ad altri di pari potenza. E quindi consumeranno anche meno, dico io...

E di li, il dubbio...

JeFFo 22-09-2009 09:24

ne ho provati parecchi.
A naso ho trovato meno efficienti gli hydor rispetto agli altri.
Quelli con cui mi son trovato meglio e che secondo me riscaldano di più a parità di watt sono gli jager ehiem
anche la casa madre, per pari potenza, li porta per vasche piu grandi.

roby91 22-09-2009 14:40

io più che dell'efficenza mi preoccupererei della precisione...ci sono molte marche che fanno termoriscaldatori che continuano a scladare anche dopo il superamento della temperatura che abbiamo impostato... #07

F.ilippo 22-09-2009 15:07

Beh, l'efficienza non è mica un problema secondario... Se veramente alcuni ci mettono
il 25% in meno, è un bel risparmio.
Ovviamente anche quello che dii tu roby è da tenere in considerazione, però dopo un po'
che armeggi con termoriscaldatore/termometro, la quadratura del cerchio riesci a trovarla.
Nonostante tutto io avevo intenzione di usare una sonda per regolare i termostati.

miky_84 22-09-2009 15:41

è abbastanza ovvio che termoriscaldatori diversi hanno rese diverse.
basta pensare alle dimensioni dei termo riscaldatore a perita di wattaggio riscaldatori piu grandi scaldano prima per maggiore superfica di scambio termico.

F.ilippo 22-09-2009 15:49

Quote:

Originariamente inviata da miky_84
è abbastanza ovvio che termoriscaldatori diversi hanno rese diverse.

Chiedo scusa, ma per me non era così ovvio, e mi è parso di vedere che
sono in compagnia.
Credevo comunque che a parità di potenza assorbita sviluppassero tutti la
stessa quantità di calore.

F.ilippo 22-09-2009 15:52

Ho editato il titolo del topic, ora mi sembra più chiaro.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:23.