![]() |
Info resa termica riscaldatore
Ciao,
Dovendo allestire una nuova vasca di litraggio considerevole, l'argomento riscaldamento comincia ad avere voce (soprattutto in bolletta ;-) ). Spulciando i siti web, mi chiedevo: tra i vari riscaldatori di pari potenza (nel dettaglio 300W) avranno tutti la stessa resa? Nel senso: due riscaldatori da pari potenza, nella stessa unità di tempo aumentano la temperatura dell'acqua dello stesso valore? Scusate se a qualcuno la domanda può sembrare ovvia, o se d'altra parte sono stato contorto. Ciao F. |
Quote:
|
Sulla carta 2 riscaldatori da 300W dovrebbero essere di ugual prestazioni, ma in pratica non saprei dirti...
|
Beh sono contento che non sia una domanda scontata, temevo risposte tipo "ovvio che è così..."
Non mi ero mai posto il problema, credendo che termoriscaldatori uguali scaldassero nello stesso tempo. Ma poi ho visto il sito di un produttore-non ricordo quale- che pubblicizzava il fatto che i propri riscaldatori portavano l'acqua in temperatura in un tempo inferiore del 25% rispetto ad altri di pari potenza. E quindi consumeranno anche meno, dico io... E di li, il dubbio... |
ne ho provati parecchi.
A naso ho trovato meno efficienti gli hydor rispetto agli altri. Quelli con cui mi son trovato meglio e che secondo me riscaldano di più a parità di watt sono gli jager ehiem anche la casa madre, per pari potenza, li porta per vasche piu grandi. |
io più che dell'efficenza mi preoccupererei della precisione...ci sono molte marche che fanno termoriscaldatori che continuano a scladare anche dopo il superamento della temperatura che abbiamo impostato... #07
|
Beh, l'efficienza non è mica un problema secondario... Se veramente alcuni ci mettono
il 25% in meno, è un bel risparmio. Ovviamente anche quello che dii tu roby è da tenere in considerazione, però dopo un po' che armeggi con termoriscaldatore/termometro, la quadratura del cerchio riesci a trovarla. Nonostante tutto io avevo intenzione di usare una sonda per regolare i termostati. |
è abbastanza ovvio che termoriscaldatori diversi hanno rese diverse.
basta pensare alle dimensioni dei termo riscaldatore a perita di wattaggio riscaldatori piu grandi scaldano prima per maggiore superfica di scambio termico. |
Quote:
sono in compagnia. Credevo comunque che a parità di potenza assorbita sviluppassero tutti la stessa quantità di calore. |
Ho editato il titolo del topic, ora mi sembra più chiaro.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:23. |