Mi sono avvicinato a questo hobby .. e mi sto appassionando molto,
solo che ... ho avuto l'impressione che molti negozianti puntano i loro consigli al vendere piuttosto che all'effettiva "necessità", e per questo mi son iscritto al vostro forum. Mi scuso innanzitutto se non utilizzerò termini appropriati .. devo farmi un bel po' le ossa!
L'acquario è un 40L co un filtro "trio" della Askoll (spugna/cannolicchi/carbone attivo).
All'interno ci sono 2 coppie di guppy, 4 (dei quali non ricordo il nome, sono piatti, stanno nel centro della vasca, ed hanno un puntino nero nel mezzo contornato da due bande fosforescenti), 2 corydores uno marrone maculato (che mi sembra nato stanco) ed uno bianco con la coda rossa (iperattivo) ed un altro che ha delle ventose sulla pancia ed assomiglia ad uno squaletto .. ed una lumaca che ha sul corpo dei pintini arancioni (a quanto ho letto nutro dei seri dubbi se sia stato giusto metterla)
Ho anche messo 4 piante: 3 a crescita rapida sullo sfondo ed un'altra nel centro in mezzo.
Per l'allestimento ho aspettato i tempi che mi son stati consigliati:
1° settimana a vuoto, poi un'altra settimana con le piante, poi ho fatto
analizzare l'acqua (Durezza carbonica KH 5 / durezza totale GH 8 / Valore idrogenionico Ph 6,8 / ammoniaca, nitriti e nitrati assenti) ed ho inserito i pesci. Temperatura del'acqua 26.5°.
Visto che chi comincia bene è a metà dell'opera ... come ho cominciato?
Ho un "paio" di domande da farvi:
Una guppina mi sembra in cinta ed ha un atteggiamento agressivo sopratutto verso l'altra guppina: ma a che stato è secondo voi?
Sapete dirmi indicativamente quali sono i pesci dei quali non conosco il nome?
La lumaca è abbastanza grande, ha dei puntini arancioni sul corpo ... facico bene a tenerla?
Alcuni pesci hanno l'interno delle branchie arrossato, il negoziante mi ha dato una confezione di "fauna mor" della Aquarium munster da dare per due giorni .. ma non ho ottenuto risultati: cosa posso fare? il prodotto è giusto?
Allego: foto dell'acquario, dei pesci che non riconosco e della famigerata lumaca.
Grazie mille in anticipo per le vostre risposte
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)